Russare+durante+il+sonno+potrebbe+non+essere+normale%2C+ma+un+sintomo+grave%3A+ecco+quando+devi+davvero+preoccuparti
ilciriacoit
/2024/01/09/russare-durante-il-sonno-potrebbe-non-essere-normale-ma-un-sintomo-grave-ecco-quando-devi-davvero-preoccuparti/amp/
Categorie: Salute

Russare durante il sonno potrebbe non essere normale, ma un sintomo grave: ecco quando devi davvero preoccuparti

Russare non solo è fastidioso ma potrebbe essere indizio di qualche disturbo grave. Vediamo quando è il caso di preoccuparsi. 

Russare è una tra le prime cause di divorzio nel mondo. A parte essere fastidioso per chi ci dorme accanto, il russare può anche essere il sintomo di qualche grave problema di salute.

Il russare può essere il sintomo di disturbi seri/ Ilciriaco.it

Molte persone, senza neanche saperlo, russano in modo molto rumoroso e fastidioso durante il sonno. Si tratta per lo più di soggetti di sesso maschile ma nemmeno.le donne sonno immuni a questo disturbo. Già, perché si tratta di un vero e proprio disturbo che, nel peggiore dei casi, può compromettere l’armonia di una coppia e costringere i partner a dormire separatamente.

Questioni amorose a parte, spesso si sottovaluta questo problema. Si pensa sia solo qualcosa di fastidioso. Purtroppo non è così. Il russare, molto spesso, è sintomo di problemi di salute molto più seri e gravi. Pertanto se russare è diventata un’abitudine, è meglio farsi controllare da un medico perché qualcosa potrebbe non andare come dovrebbe.

Russare: ecco quando devi preoccuparti

Se russi ogni volta che fai un pisolino, potrebbe non essere normale. Infatti spesso il russare è la prima spia di qualche disturbo serio. Vediamo quando è il caso di preoccuparsi.

Ecco quando russare diventa pericoloso/ Ilciriaco.it

Partiamo con il precisare che ci sono fattori che favoriscono questo disturbo. Infatti le persone in forte sovrappeso tendono a russare esattamente come anche chi è abituato a bere alcool o a fare uso di sedativi. In questi casi si può risolvere facilmente la situazione perdendo peso ed evitando di assumere alcolici e sedativi nelle tre/quattro ore antecedenti al riposo notturno.

Russa spesso chi ha le vie respiratorie ostruite da congestioni o infezioni. Durante la gravidanza è piuttosto frequente iniziare a russare anche se non si ha mai avuto prima questo disturbo.  Infine le cause del russare possono essere tonsilliti, polipi nasali, setto nasale deviato, ingrossamento del palato molle e restringimento faringeo laterale.

Questi ultimi casi sono gravi ed è opportuno, quindi, intervenire. Soprattutto è necessario agire in fretta se si verificano apnee ostruttive notturne. Durante le apnee ostruttive notturne la persona che russa smette di respirare e questa mancanza di ossigeno, nella peggiore delle ipotesi, può portare alla morte per soffocamento.

Quando è il caso di preoccuparsi? La situazione diventa seria se una persona ha parecchi risvegli durante il sonno e la mattina, avendo riposato male, accusa spesso mal di testa e sonnolenza. In questo caso è probabile che un soggetto, senza essersene reso conto, abbia avuto delle apnee ostruttive durante il sonno. Per rilevare il disturbo bisogna consultare un medico e, talvolta, è necessario sottoporsi ad un esame specifico: la polisonnografia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

1 settimana fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

2 settimane fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

2 settimane fà

Un Posto al Sole nuove puntate: è lei la nuova complice di Roberto

Dominante e narcisista, Roberto Ferri. Lo conosciamo bene in "Un posto al sole". Ecco di…

2 settimane fà

Questa maschera è il mio segreto per una pelle luminosa e giovane: ho detto addio a chirurgo e sieri costosi

Avere una pelle bella, luminosa e dall'aspetto giovanile è possibile senza spendere tanti soldi in…

2 settimane fà

Cosa succede al tuo corpo se elimini i carboidrati: i benefici (inimmaginabili) della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha riscosso un ampio successo, e chi l'ha provata giura di essere…

2 settimane fà