Categorie: News

Mutuo a 40 anni: vediamo costi, tempi e se conviene davvero, attenzione

Stipulare un mutuo comporta una serie di oneri e pericoli. Cosa succede se si richiede un prestito a 40 anni? Scopriamolo.

Negli ultimi mesi, i tassi di interesse dei mutui sono saliti a dismisura e, così, chi è intenzionato ad acquistare casa cerca di scovare le offerte più convenienti.

Chi può stipulare un mutuo a 40 anni? (ilciriaco.it)

Per abbassare l’importo della rata mensile, una soluzione potrebbe essere quella di stipulare prestiti con termini molto lunghi, ad esempio a 40 anni. Si tratta dell’opzione maggiormente utilizzata dai più giovani.

Ma un mutuo a 40 anni è davvero conveniente o cela dei pericoli? Senza dubbio si tratta di una scelta obbligata per chi non vuole rinunciare al finanziamento ma non ha la certezza di poter sostenere una rata di importo più o meno elevato (magari perché non ha un lavoro stabile).

Per ottenere un mutuo a lungo termine, però, sono richiesti specifici requisiti. Innanzitutto, bisogna avere una determinata età anagrafica. La maggior parte degli istituti di credito concedono prestiti solo se il pagamento dell’ultima rata avverrà non oltre il 75° anno di età. Di conseguenza, un mutuo a 40 anni può essere richiesto solo dagli under 36.

I giovani, inoltre, hanno la possibilità di accedere anche ad altri benefici, come il Fondo CONSAP, grazie al quale possono ottenere un prestito pari al 100% del costo complessivo dell’immobile acquistato. In ogni caso, a chi ha meno di 36 anni conviene un mutuo a lungo termine perché usufruirà di una serie di vantaggi, come la riduzione dell’ammontare delle rate mensili da versare.

Mutuo a 40 per acquistare una casa: quali sono i pericoli

Stipulare un mutuo a 40 anni può avere anche degli svantaggi.

Sottoscrivere un mutuo a 40 anni conviene? (ilciriaco.it)

Se è vero che consente di abbassare la rata mensile rispetto ad un finanziamento a 30 o a 20 anni, può, tuttavia, comportare dei costi totali maggiori. Se, infatti, un prestito dura più a lungo, la spesa complessiva aumenta perché anche gli interessi da corrispondere all’istituto di credito saranno più alti.

In altre parole, se con un mutuo a 40 l’importo della rata mensile diminuisce, nel lungo periodo il termine più elevato del prestito può rivelarsi un’arma a doppio taglio, costringendo il mutuatario a pagare una somma di gran lunga maggiore di chi, ad esempio, ha ottenuto un prestito ventennale.

In questi casi, i rincari del costo totale potrebbero essere di circa il 40%, soprattutto se variano i tassi di interesse. Sottolineiamo, infine, che i mutui a 40 anni sono realmente conventi solo se il tasso di interesse non supera il 3%. Tassi più elevati potrebbero fortemente danneggiare i richiedenti.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà