Categorie: Salute

Mani e piedi sempre freddi, mai sottovalutare questa condizione: potrebbe essere il campanello d’allarme per una grave patologia

Avere mani e piedi sempre freddi può essere normale o indicare una patologia piuttosto grave. Scopri di quale si tratta.

Chi non ha mai avuto mani e piedi freddi? Si tratta di una condizione a dir poco comune che coinvolge per lo più il genere femminile ma che in realtà può presentarsi a chiunque e ad ogni età. La sensazione è proprio quella di avere le estremità fredde, come fossero congelate, e di fare fatica nello scaldarle.

mani e piedi freddi, possibile causa (ilciriaco.it)

Spesso si tratta di un problema che si presenta solo in inverno o quando le temperature sono veramente basse. Per alcune persone si verifica per lo più la sera, sopratutto ai piedi e per altre è quasi una costante. Sebbene, come già detto, si tratti per lo più di un fatto comune, quando la condizione è davvero frequente sarebbe meglio informarsi con il medico curante. Alla base, infatti, potrebbe esserci anche una patologia importante.

Mani e piedi sempre freddi: cosa è bene sapere

Se mani e piedi freddi o anche una sola delle due condizioni, rappresentano una costante è bene conoscerne le origini. Nella maggior parte dei casi, specie se il problema si verifica solo in inverno, si tratta di un problema legato alla sensibilità verso le basse temperature. In altri casi, però, alla base possono esserci anche altri problemi come i geloni l’ipertiroidismo, la malattia di Raynaud e una patologia ben nota e che è sempre molto importante imparare a riconoscere subito, ovvero il diabete.

mani e piedi freddi, possibile causa (ilciriaco.it)

L’eccessiva quantità di zuccheri presente nel sangue di chi soffre di questa malattia porta infatti a danni ai piccoli vasi sanguigni e, di conseguenza, ad una circolazione periferica meno performante e che può portare ad una scarsa irrorazione alle estremità del corpo. Per questo motivo ci si può trovare spesso ad avere mani e piedi gelati.

Qualora si soffra da poco di questo disturbo è quindi importante accertarsi che non si tratti di un sintomo del diabete. Allo stesso tempo, eliminata questa ipotesi, è sempre bene considerare anche le altre patologie facendosi prescrivere degli esami di controllo dal medico.

Infine è bene ricordare che per alcune persone l’uso di determinati farmaci può portare a questo problema. Tra quelli considerati maggiormente ‘colpevoli’ ci sono le terapie ormonali, i beta bloccanti. Se non è possibile sostituirli bisognerà agire di conseguenza e imparare a scaldare al meglio sia i piedi che le mani evitando di esporli a temperature troppo basse. In questo modo convivere con questo disturbo risulterà molto più semplice.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà