Categorie: News

Arrivano i nuovi Bonus Famiglia e aiuti ai lavoratori: ecco come non perdere niente

Il 2024 si aprirà con una serie di bonus rivolti alla famiglia e ai lavoratori. Ecco quali sono tutte le misure previste

Non solo i lavoratori, anche i nuclei familiari potranno beneficiare, nel 2024, di una serie di bonus e aiuti economici corrisposti in busta paga nel primo caso e sotto forma di agevolazioni e sconti nel secondo. Si tratta di una ricca serie di misure inserite nella Legge di Bilancio e che hanno preso il via a partire dal 1° gennaio.

Bonus 2024 per lavoratori e famiglie con figli (ilciriaco.it)

In alcuni casi si tratterà di conferme, ovvero proroghe, di misure già in essere; in altri casi saremo dinnanzi a vere e proprie novità oppure a riproposizioni ma con modifiche dei requisiti per ottenere i bonus o gli importi dei medesimi.

Bonus e novità per il 2024: tutte le misure per lavoratori e famiglie con figli

Entrando nel merito di tali misure partiamo con i fringe benefit in merito ai quali è stata innalzata la soglia portandola da 258,23 euro a 1000 euro per tutti i lavoratori e addirittura a 2000 euro per i lavoratori con figli. Inoltre essa spetterà ad entrambi i genitori. La seconda importante misura per i lavoratori è certamente la proroga, per tutto il 2024, del taglio del cuneo contributivo: è stato confermato al 7% per i redditi fino a 25mila euro mentre per quelli fino a 35mila euro scende al 6%.

Per comprendere l’importanza di questa misura basti pensare che da sola costa 10 miliardi di euro. Per quanto riguarda la tassazione dei premi di produttività essa resterà al 5% invece del 10% e con un importo non superiore a 3000 euro; essa riguarda tutti i lavoratori i cui redditi non superano gli 80mila euro. Le novità non finiscono qui: per il periodo gennaio giugno è stata anche confermata la detassazione degli straordinari e del lavoro notturno nei festivi per i lavoratori dei settori del turismo e termale.

Famiglie, dal bonus asili nido al congedo parentale (ilciriaco.it)

Passando invece ai contributi destinati al sostegno dei nuclei familiari con figli si parte con l’aumento del bonus asili nido che per i nati dal 2024 passerà a 3600 euro. Questo a patto che l’Isee non superi i 40mila euro e che vi sia un altro figlio di età inferiore a 10 anni. La novità dovrebbe essere strutturale e, dunque, restare in vigore anche negli anni successivi. Per quanto riguarda il congedo parentale è previsto invece, per i genitori con figli fino a 6 anni, un mese in più di congedo retribuito all’80% invece che al 30%. Non è stato, di contro, confermato il taglio dell’Iva relativo ai prodotti per l’infanzia e per l’igiene femminile.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà