Categorie: Salute

Non sai come sostituire la pasta a pranzo? Ecco le alternative salutari per variare la dieta

Sei a dieta ma non sai come sostituire la pasta a pranzo? Vediamo quali sono le migliori alternative per non ingrassare.

La pasta è un ottimo alimento anche a dieta ma, dopo un po’, può stancare. Vediamo quali sono le migliori alternative per pranzo o per cena.

Sostituire la pasta a dieta/ Ilciriaco.it

A differenza di quanto molte persone credono, anche chi è a dieta può continuare a mangiare la pasta anche ogni giorno se vuole. I carboidrati, infatti, rappresentano una categoria nutritiva importantissima e non devono mai essere eliminati. Anche perché se tagliamo troppo sui carboidrati il nostro corpo inizierà a “mangiarsi” la massa muscolare non avendo più il suo principale carburante da cui trarre energia.

Naturalmente se sei a dieta devi fare un po’ attenzione alle porzioni e limitarti a 80 grammi di pasta a pranzo o a cena. C’è da dire però che, quando si mangia fuori casa, non sempre è possibile avere 80 grammi di pasta al pomodoro. Dunque bisogna trovare delle alternative che abbiano le stesse calorie della pasta ma che si possano trovare facilmente anche al bar o in mensa.

Ecco come sostituire la pasta a dieta

Nella tua dieta è chiaramente specificato che a pranzo dovresti mangiare 80 grammi di pasta. Ma come fare se, per lavoro o per impegni vari, sei spesso costretta a pranzare fuori casa? Vediamo le migliori alternative alla pasta quando sei a dieta.

Ecco con cosa sostituire la pasta/ Ilciriaco.it

Al posto di 80 grammi di pasta, se devi pranzare al bar, puoi tranquillamente prendere un panino da 100 grammi: le calorie sono le stesse. Naturalmente fai attenzione alla farcitura. Prediligi verdure grigliate e tonno senza olio oppure bresaola e rucola o tacchino e pomodoro. Oppure puoi optare per una piadina da 100 grammi, ancora meglio se integrale. Anche in questo caso occhio alle farciture. Sì a insalata, pomodori, verdure grigliate, bresaola, tacchino, ricotta, tonno al naturale. Evita i salumi e gli insaccati, i formaggi grassi, le verdure sott’olio e le salse.

Se ti trovi in mensa o in una tavola calda, puoi sostituire la pasta con 300 grammi di patate bollite o al forno da accompagnare con un petto di pollo alla piastra o del merluzzo o del tacchino. Se, invece, sei per strada di corsa e non hai neanche il tempo di pranzare, puoi sostituire 80 grammi di pasta con 150 grammi di castagne: le calorie sono le stesse e ti concedersi un tipico sfizio invernale.

Se sei al ristorante e non ti va di prendere i classici spaghetti al pomodoro, puoi scegliere un piatto di gnocchi: 200 grammi di gnocchi hanno le stesse calorie di 80 grammi di pasta secca. Ovviamente anche in questo caso, occhio ai condimenti. Sì a sugo di pomodoro o verdure o funghi, no a salse a base di formaggi o panna.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà