Se state cercando il segreto della longevità, nessuno meglio di una centenaria può svelarvelo. Ecco la “ricetta” di Helena Pereira dos Santos.
115 anni e non sentirne il peso. Almeno, non sullo stomaco. È il primato di Helena Pereira dos Santos, una brasiliana che ha festeggiato l’eccezionale traguardo proprio in questi giorni. E il merito, spiega lei stessa, è tutto di un alimento che ha saputo assicurarle tanta salute e una straordinaria longevità. La scienza, oltretutto, le dà ragione…
A 115 anni compiuti la Nostra gode ancora di una qualità della vita sorprendentemente alta, rimanendo attiva e in qualche modo indipendente. Anche se è andata in pensione molti anni fa, Helena si dedica ai suoi hobby preferiti: rammendare vestiti e realizzare bambole di pezza. Si concede anche delle belle passeggiate e va a fare la spesa con l’aiuto della nipote. Cosa mangia di tanto speciale, vi starete chiedendo… La risposta vi stupirà.
Il segreto di una così lunga vita è stato mangiare semplicemente fagioli (e molti). Grazie a una dieta ricca di questo legume, dice l’ultracentenaria, si è mantenuta “forte”. In effetti, un sempre più ampio corpus di ricerche suggerisce che il consumo di legumi (fagioli, lenticchie, piselli, ceci e così via) può avere un profondo impatto sulla longevità. In particolare, uno studio del 2004 ha appurato che si potrebbe ridurre il rischio di mortalità dell’8% per ogni 20 grammi di fagioli o legumi mangiati quotidianamente.
Più in generale, gli esperti raccomandano di seguire una dieta a base di verdure, eliminando completamente (o quasi) la carne e limitando molto anche il consumo di pesce. Il consiglio per chi desidera spegnere 100 candeline o più è quello di concentrarsi su cibi integrali di base, puntando su frutta, verdura e cereali, e ridurre drasticamente l’assunzione di alimenti trasformati. Non solo: bisognerebbe bere molta acqua, fare spuntini genuini (ottime le noci) e limitare il più possibile l’assunzione di zuccheri. Le uova e i latticini? Meglio pochi o niente.
Sebbene attribuisca le sue buone condizioni di salute in gran parte alla dieta, Dos Santos precisa che anche altri fattori hanno dato un contributo importante: dormire bene, fare esercizio fisico e sapersi ritagliare momenti di felicità. La genetica e la buona fortuna hanno fatto il resto…
La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…
In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…
La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…
Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…
Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…
Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…