Il congedo straordinario biennale previsto dalla Legge 104 può essere raddoppiato ma solo in uno specifico caso. Scopriamo quale.
Il congedo straordinario retribuito consente ai lavoratori dipendenti caregiver di assentarsi dal lavoro per 2 anni, per assistere un familiare disabile grave.
Il beneficio è assegnato ai titolari sulla base di un determinato ordine di priorità. Nel dettaglio:
La durata massima del congedo è di 2 anni complessivi, anche nel caso in cui si assista più di un familiare disabile grave. In questo caso, infatti, non si possono richiedere 4 anni di congedo (ad esempio per prestare assistenza in contemporanea al padre e alla madre, entrambi soggetti affetti da disabilità).
Il raddoppio del congedo previsto dalla Legge 104 può essere concesso soltanto in una specifica ipotesi.
A stabilire questa eccezione è stata la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26605 del 23 novembre 2020. I Giudici hanno ammesso la possibilità di usufruire di 4 anni di congedo straordinario per i genitori di figli disabili, affinché tali soggetti ottengano la maggior tutela del diritto allo sviluppo e alla salute.
Di conseguenza, i genitori possono chiedere fino a 4 anni per prestare adeguata assistenza a più di un figlio affetto da disabilità grave. Attenzione, però, perché la Suprema Corte di Cassazione ha specificato che il raddoppio vale soltanto nel caso in cui siano entrambi i genitori lavoratori dipendenti a beneficiare dell’agevolazione. I quattro anni di congedo, infatti, non possono essere cumulati dalla stessa persona, ma vanno suddivisi tra entrambi i parenti (dunque, due anni per il padre e due per la madre).
Se ci sono più figli disabili, l’agevolazione può essere fruita da tutte e due i genitori ma dovrà sempre essere rispettato il limite massimo dei due anni per ciascun fruitore.
Ricordiamo, infine, che ai fini del raddoppio è necessario accertare l’impossibilità di assistere tutti e due i figli disabili gravi attraverso un unico congedo straordinario.
La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…
In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…
La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…
Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…
Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…
Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…