Categorie: Salute

Crampi notturni, possono essere il sintomo di una grave patologia: ecco quando devi rivolgerti al medico

I crampi notturni sono un disturbo che può verificarsi più volte nella vita. In alcuni casi, però, potrebbero essere sintomo di una patologia.

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di soffrire di crampi notturni. Si tratta di contrazioni muscolari che insorgono improvvisamente e che sono, nella maggior parte dei casi, di breve durata oltre che molto dolorose. Generalmente e fortunatamente, spesso non si tratta di nulla di preoccupante.

I crampi muscolari si verificano, soprattutto, di notte – ilciriaco.it

In alcuni casi, però, i crampi muscolari possono nascondere altro: potrebbero, ad esempio, essere sintomo di un malfunzionamento del sistema nervoso. Scopriamo di più su cosa fare e quando rivolgersi a un medico.

Le cause dei crampi notturni

Le cause dei crampi notturni sono, nella maggior parte dei casi, benigne: si tratta di crampi muscolari che – come detto – si verificano improvvisamente, soprattutto durante le ore notturne e il sonno. Ci sono, poi, casi in cui i crampi muscolari possono essere causati dall’attività fisica.

A volte, i crampi muscolari possono verificarsi anche durante l’attività fisica – ilciriaco.it

I crampi possono verificarsi durante o dopo una certa attività, ma anche a riposo. Generalmente, i crampi alle gambe riguardano i muscoli del piede e del polpaccio. Anche se molto dolorosi, si tratta di crampi che – nella maggior parte dei casi – non sono gravi, ma possono presentarsi anche semplicemente in presenza di disidratazione, assunzione di determinati farmaci, accumulo di liquidi nella gamba, disturbi nervosi o bassi livelli di elettroliti nel sangue (come magnesio, potassio e calcio).

Quando consultare il medico

È bene fare, però, attenzione ad alcuni campanelli di allarme. Se si è in presenza di crampi anche al tronco o alle braccia – non soltanto alle gambe, quindi – spasmi muscolari o dolore, è opportuno contattare il proprio medico curante che saprà fare una corretta diagnosi. È bene contattarlo anche nel caso in cui i crampi notturni dovessero verificarsi con una certa frequenza.

Il medico potrebbe richiedere degli esami del sangue – ilciriaco.it

In presenza dei sintomi sopra citati, si potrebbe essere in presenza di un disturbo ormonale o elettrolitico, ma anche all’effetto collaterale di un farmaco. Inoltre, in caso di debolezza improvvisa, alcolismo o perdita di sensibilità, è bene mettersi in contatto con il medico il prima possibile. Quest’ultimo fare l’anamnesi e un esame obiettivo, ponendo alcune domande al paziente sulla frequenza e durata dei crampi e sulla presenza di altri sintomi, oltre che sulla situazione generale di salute.

Il medico valuterà anche i riflessi e i muscoli e potrebbe richiedere degli esami del sangue e un’elettromiografia. In alcuni casi, infine, potrebbe essere consigliabile effettuare una risonanza magnetica al cervello e al midollo spinale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà