Che ne dici di occupare il tuo tempo libero con un test culturale che può allenare la tua mente? Ti sfidiamo a riconoscere l’artista!
Sei un’amante della storia dell’arte? Ami i grandi maestri del passato? Allora questo è il test che fa per te! Oggi ti proponiamo e ti sfidiamo a riconoscere l’artista sfocato in foto. Riesci a capire chi è?
Da quel che si vede, è sicuramente un uomo barbuto ma è difficile capire di chi si tratti con precisione. Non ti preoccupare e non avere fretta, guarda bene l’immagine e se hai bisogno di ulteriore aiuto, ti daremo anche una serie di indizi per scoprire l’identità nascosta!
Allena la tua vista e scova l’artista nascosto
Per svelare l’identità segreta di oggi, occorre avere degli indizi. Ti daremo una serie di curiosità riguardo a questo artista in modo che tu possa svelare l’arcano, sei pronto?
- Parliamo di un’artista che ha creato un movimento che rivoluzionò il modo di vedere la realtà.
- Il nome di questo movimento deriva proprio da un suo dipinto del 1870. Questo quadro viene considerato il manifesto del movimento stesso.
- L’artista ebbe una giovinezza difficile con una famiglia di condizioni economiche molto modeste.
- Studiò arte con Eugène Boudin, un pittore di paesaggi marini.
- La sua prima moglie fu anche modella per molte sue opere.
- Questo artista in particolare è noto per ritrarre scene di vita quotidiana come giardini e paesaggi. Una serie molto famosa è quella delle ninfee.
- Fu uno dei primi artisti ad utilizzare la vernice in un tubetto, in modo da poter dipingere più comodamente all’aperto.
- Inizialmente, la sua arte ebbe molte critiche negative ma col tempo venne riconosciuta come un’arte innovativa.
- È un artista noto soprattutto per la sua attenzione al tempo atmosferico e alle condizioni di luce. Spesso ha dipinto la stessa scena in diversi momenti della giornata.
- In vecchiaia ha sofferto di cataratta, questo però non gli ha impedito di continuare a dipingere.
Sei riuscito a capire di che artista stiamo parlando? Rileggi con calma tutti gli indizi, te ne diamo anche uno bonus: il movimento artistico di cui stiamo parlando è l’impressionismo. Per capire se hai indovinato, continua pure con la lettura dell’articolo!
Se la tua risposta è stata Claude Monet, allora hai indovinato! Monet è un pittore francese che nacque a Parigi il 14 novembre del 1840. Iniziò a studiare arte all’età di 17 anni e sviluppò lo stile impressionista.
Uno dei suoi dipinti dal titolo “impression, soleil levant”, divenne il manifesto del movimento impressionista e ne diede anche il nome. Lo stile di questo movimento era quello di rappresentare le sensazioni visive della luce naturale. L’artista morì il 5 dicembre del 1926 a Giverny e la sua influenza sull’arte è notevole ancora oggi.
E tu, avevi indovinato?