Categorie: Salute

Siete troppo magri e volete aumentare di peso? Seguendo questi consigli lo farete in maniera sana

Se essere sovrappeso è un grave problema, anche essere sottopeso lo è. Vediamo come fare per prendere qualche chilo.

Tanto essere in sovrappeso quanto essere sottopeso mettono a rischio la nostra salute. Se sei troppo magro e non riesci a prendere peso, vediamo cosa consigliano gli esperti.

Il sottopeso è rischioso per la salute  www.ilciriaco.it

Il sottopeso, in generale, non è un problema del mondo Occidentale dove, anzi, quasi tutti tendiamo a mangiare più del dovuto e ad accumulare chili di troppo. Tuttavia ci sono persone decisamente troppo magre che vorrebbero mettere sù qualche chilo ma non ci riescono. Beate loro, pensate? No, non è così: anche essere troppo magri può mettere a rischio la salute.

Avere una percentuale di grasso corporeo troppo bassa e non avere sufficiente massa muscolare compromette la salute delle ossa, delle articolazioni e anche degli organi. Si è soggetti più facilmente a pressione bassa e svenimenti e, nei casi più estremi, alle donne possono scomparire le mestruazioni. Vediamo cosa fare in questi casi per rimettersi in forma e prendere qualche chilo.

Ecco come prendere peso in modo sano

Se sei troppo magro la soluzione non è sicuramente abbuffarsi di dolci e patatine fritte. Certamente prenderesti peso ma ti verrebbero pure diabete e colesterolo. È importante mettere massa magra e non troppa massa grassa e, soprattutto, non compromettere la salute.

Punta sui cibi sani e non sul junk food  www.ilciriaco.it

Prendere peso in modo sano richiede tempo e costanza. Per prima cosa bisogna iniziare ad allenarsi ma non facendo corsi di aerobica o attività che prevedono corse e salti: l’ideale è allenarsi con i pesi dalle tre alle cinque volte alla settimana.  L’allenamento con i pesi è determinante per mettere sù muscolo e avere un fisico tonico e proporzionato, non scheletrico.

In secondo luogo bisogna aumentare un po’ l’introito calorico giornaliero ma puntando su cibi sani e non su junk food. L’ideale è abbondare un po’ con le proteine come il pesce, le uova, il pollo, il tofu, il tempeh. Via libera anche ai grassi buoni come avocado, olio extravergine d’oliva e frutta secca. Un trucchetto per consumare più frutta secca consiste nel frullarla e spalmarla sul pane o sulle fette biscottate. In alternativa puoi acquistare i burri di frutta secca che trovi già pronti nei supermercati come il burro di arachidi senza zucchero.

Se hai poca fame allora evita di fare 3 pasti abbondanti ma fai 5 pasti o anche 6 più piccoli. Se non riesci a mangiare cibo solido la mattina o a merenda, aiutati con i frullati. Fai dei frullati con frutta, yogurt e frutta secca. Non dimenticare i carboidrati, preferibilmente integrali: via libera al riso integrale, alla quinoa, al farro e all’ orzo. Ottime anche le patate e le patate dolci. Evita cioccolata, biscotti e dolci in generale che riempiono molto ma non apportano sostanze nutritive.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà