Addobbare la casa a Natale già a novembre: ecco perché lo si fa (ilciriaco.it)
Sempre più persone addobbano la casa per Natale a più di un mese dal 25 dicembre. Ecco perché lo si fa e qual è il significato di quest’usanza
Siamo a novembre e per assaporare il clima natalizio c’è ancora da aspettare. Nonostante manchi più di un mese, però, le città si stanno già riempiendo di lucine per strada e sui balconi e alcune case hanno già l’albero di Natale, il presepe e la ghirlanda appesa alla porta. Non si tratta di una moda, ma della spasmodica voglia di respirare un po’ di serenità: ecco il motivo profondo per cui sempre più persone lo stanno facendo.
Siamo sicuri che anche a voi è balenata per la testa l’idea di approfittare di questi primi giorni di freddo per addobbare la casa in tema natalizio. Se qualcuno l’ha fatto per davvero, altri invece non riescono a superare la paura che sia troppo presto e decidono quindi di rispettare la data canonica dell’8 dicembre. Ecco però perché sempre più persone cedono ed anticipano il momento in cui la casa, finalmente, diventa natalizia!
Giusto per darvi qualche dato, pensiamo sia importante farvi sapere che ben il 40% degli italiani inizia a decorare la casa già a novembre, in vista del Natale.
Un terzo della popolazione, addirittura, inizia a preparare la festa del 25 dicembre tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, rispolverando i soprammobili e preparando i primi acquisti da fare, per i regali da scambiarsi. Se una parte della popolazione giudica tutto ciò come eccessivo, dall’altro lato c’è chi invece crede che per il Natale non sia mai troppo presto e che la gioia che regala sia impagabile, quindi è da sfruttare molto bene.
In realtà, infatti, secondo alcuni studi vedere la casa addobbata per il Natale regala una felicità difficile da replicare, in altre situazioni. Chi la vive e chi la percepisce sa che l’unico modo per goderne il più possibile è quella di lasciare gli addobbi in casa a lungo: per questo motivo, sempre più persone tendono a tirarli fuori a novembre e a rimetterli via verso la fine di gennaio. Le festività natalizie ricordano infatti la calda atmosfera famigliare, gli affetti e la serenità: privarsene sarebbe proprio un peccato.
L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…
Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…
Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…
La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…
Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…
La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…