Categorie: Salute

Salute del cuore: se hai uno di questi 5 sintomi è meglio consultare subito un medico

In questo articolo parliamo dei sintomi che potrebbero indicare che ci si deve subito sottoporre a consulto medico per la salute del cuore. 

Il cuore è uno degli organi più importanti che ha l’essere umano, un organo vitale che è il fulcro della circolazione sanguigna.

Salute del cuore, quali sono i sintomi che devono preoccuparti – ilciriaco.it

Grazie a quest’organo, infatti, è possibile il trasporto dell’ossigeno preso dai polmone a cellule di tessuti e organi, in modo da nutrirli. Nello scambio, il cuore riceve il sangue pieno di anidride carbonica da mandare ai polmoni, in cui occorre lo scambio di ossigeno.

Il cuore, oltre al suo significato anatomico, è anche il simbolo delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti, e quando accade che magari proviamo una fortissima emozione, in negativo o in positivo, è il cuore il primo a risentirne.

Ci sono, purtroppo, delle situazioni in cui il cuore è molto messo alla prova, e magari non ce ne rendiamo conto. È in genere il nostro stile di vita, se non salutare, a spianare la strada per un attacco cardiaco o altri problemi di cuore. Il corpo ci invia dei sintomi e a questi va prestata attenzione, in modo da comprendere se è il caso di fare subito una visita cardiologica.

Salute del cuore, i 5 sintomi che non puoi ignorare

Gli esperti hanno stilato una lista di 5 sintomi, in particolare, che sarebbero soliti manifestarsi quando una persona è affetta da problemi di cuore.

Non sottovalutare questi segnali – ilciriaco.it

A volte, non siamo in grado di percepire i sintomi che stanno ad indicare che potremmo avere problemi cardiaci, per cui è molto importante monitorarsi, e fare caso a ciò che ci accade. L’informazione, inoltre, aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme, per cui è sempre bene leggere, chiedere, perché comunque si tratta di cose che riguardano la sfera della salute.

Di solito, spiegano i medici, i sintomi che indicano che si potrebbe soffrire di problemi cardiaci sono dolore al torace, palpitazioni, batticuore (se non dovuto a sforzo fisico o magari a forte emozione).

I sintomi che possono indicare un problema al cuore sono anche svenimento, sincope e mancanza di respiro. Attenzione anche all’edema periferico. Tutti questi sintomi hanno una certa importanza, e giocano un ruolo fondamentale nell’identificazione del problema, ragion per cui, se si dovessero manifestare, non tutti, ma anche alcuni, è bene scegliere di farsi visitare da uno specialista per intervenire prontamente sul problema.

Anna Di Donato

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà