Nuovi bonus per figli, affitto e mutuo: il Governo aggiunge migliaia di euro

Grandi novità per quanto riguarda i bonus. L’anno prossimo ne arriveranno tanti per la famiglia e i figli: scoprili tutti e ottienili così

Non è un periodo storico facile, per le famiglie italiane. La situazione politica ed economica internazionale è decisamente instabile e questo ha conseguenze sul prezzo di molte materie prime tra cui i carburanti per l’auto, gas ed energia elettrica e gli alimenti per la spesa di tutti i giorni. Dall’altro lato, però, le entrate economiche in famiglia sono sempre le stesse: la conseguenza è un generale impoverimento della popolazione.

bonus prossimo anno
Ecco tutti i nuovi bonus previsti per l’anno prossimo: scopri quelli per i figli e per la famiglia (ilciriaco.it)

In un contesto di questo tipo, il governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato ad alcuni bonus per sostenere le famiglie italiane e permettergli di continuare a progettare il proprio futuro. Con la prossima Legge di Bilancio 2024, alla quale l’esecutivo è al lavoro proprio in questi giorni, ci saranno importanti novità in questo senso: ecco cosa ci si aspetta.

Bonus 2024 per famiglie, affitti e figli: ecco tutte le novità

Iniziamo dai cosiddetti fringe benefit, come ad esempio il bonus dipendenti. Questo, infatti, nel 2024 salirà fino a 2mila euro per tutti i dipendenti con figli. All’interno di questi benefit, inoltre, secondo la bozza della Legge di Bilancio rientreranno anche due nuove voci, quelle di mutuo e di affitto: l’articolo 6, infatti, prevede che i valori di beni ceduti e servizi prestati, le somme corrisposte per il pagamento delle bollette e le spese per l’affitto della prima casa o gli interessi sul mutuo non concorreranno alla formazione del reddito del lavoro da dipendente.

nuovi bonus figli
Nuovi bonus in arrivo per l’anno 2024 (ilciriaco.it)

Per le mamme con almeno due figli e con un contratto a tempo indeterminato da dipendente, inoltre, si prevede uno sconto del 100% del versamento dei contributi previdenziali e, sempre all’interno del welfare aziendale, si potrà sfruttarne le risorse anche in caso di figli nati fuori dal matrimonio, figli adottivi o figli affidati, purché non abbiano un reddito superiore a 2840.51 euro, aumentati a 4000 euro entro i 24 anni di età.

Impossibile poi non citare la proposta del Bonus Nido, con la quale Giorgia Meloni vuole rendere l’asilo nido gratuito per tutti i secondogeniti o i terzogeniti di famiglie con ISEE sotto ai 40mila euro. Al momento, però, tutte queste sono solo proposte e per la loro ufficialità si deve attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio.

Gestione cookie