Ti ritrovi a fare cardio, ma senza dimagrire? Sicuramente commetti questi errori: evitali ed otterrai finalmente i risultati sperati.
Dimagrire è spesso l’obiettivo di tantissime persone, soprattutto dopo le vacanze estive e in vista delle vacanze natalizie. C’è chi ormai ci ha già rinunciato e proietta tutto all’anno nuovo, da gennaio si riparte alla grande, e chi invece ha ben deciso di rimettersi in moto ora per evitare di arrivare a gennaio con troppi chili sempre più difficili da eliminare.
Per poter perdere peso, spesse volte, ci si sofferma su un unico esercizio: il cardio. Quest’ultimo solitamente fa dimagrire, ma può anche capitare che ciò non accada. Perché? Vediamo insieme i diversi motivi per cui ciò non riesce ad accadere e come poter rimediare.
Non dimagrisci con il cardio? Il problema è tutto qui
Come si è detto precedentemente, dimagrire, quando si son messi su un po’ di kg, è ciò che tutti desiderano. Eliminare quel po’ di grasso dalla pancia, dai fianchi o dal sedere, o peggio dalle cosce e dalle braccia, è un obiettivo comune. Per fare ciò è necessario che si dia più importanza al cardio, piuttosto che agli esercizi con i pesi: corsa, spinning, camminata ed esercizi strong, aiuteranno tantissimo.
Ma può capitare che spesse volte, nonostante il nostro impegno sia costante, ci sia molta attenzione (da parte nostra) nell’alimentazione e ci siano molti esercizi da compiere, il risultato non si vede proprio o è molto più lento di quanto immaginiamo. Vediamo insieme i motivi per cui ciò accade.
Tra i diversi motivi troviamo:
- Non si è intenzionali. Ciò significa che spesso si tende a prendere in considerazione il cardio come una sorta di riscaldamento e se l’obiettivo è dimagrire tutto ciò non va bene. Ci si mette le cuffiette e si inizia a camminare per circa 30 minuti sul tapis roulant. Per far sì che quest’ultimo sia efficace, bisogna accelerare il passo e soprattutto creare una pendenza ottimale, come se stessimo camminando in collina. Il tutto per circa mezz’ora.
- Il corpo è in sovraccarico. Questo significa che ha bisogno di fermarsi e riposare. Non potete pretendere dal vostro corpo di allenarsi tutti i giorni, con la stessa intensità e soprattutto allo stesso modo. Finirete per non avere più energie e non avere più risultati, diventerete una macchina senza energia né funzionalità.
- L’apporto calorico giornaliero è disattivato. Ogni corpo è diverso dagli altri ed ognuno di esso ha delle funzioni diverse rispetto ad un altro. Anche nell’allenamento vanno ad incidere età, peso, sesso, altezza e soprattutto funzionalità dell’organismo. Per questo motivo è necessario, se si desidera fare cardio e dimagrire, dare al proprio corpo la giusta energia ed il giusto apporto calorico.