Categorie: News

Olio extra vergine di oliva: questo è il migliore in vendita nei supermercati secondo Altroconsumo

Olio d’oliva, qual è il migliore secondo la classifica effettuata da Altroconsumo: tutti i consigli e le dritte per scegliere un prodotto di qualità.

L’olio d’oliva è un ottimo ingrediente, si tratta di una delle scelte migliori per condire nostri piatti, ideale se utilizzato a crudo, è consigliato utilizzarlo anche per la frittura in quanto resiste perfettamente alle alte temperature.

Olio d’oliva, quale è il migliore – ilciriaco.it

È in grado di conferire un sapore unico ai nostri piatti, un olio d’oliva buono avrà un sapore che riconosceremo immediatamente, anche il suo odore sarà particolare ed inconfondibile. In Italia esistono molti produttori d’olio d’oliva, in alcune zone infatti ci sono moltissimi uliveti dai quali vengono raccolte le olive per ottenere l’olio dopo la spremitura.

Produrre l’olio, è un’usanza che va avanti da generazioni, un olio d’oliva di qualità, sarà un toccasana per la nostra salute, è infatti ottimo per prevenire diverse patologie cardiovascolari, in quanto è ricco di grassi buoni omega 3. Favorisce inoltre il benessere della pelle e dei capelli. Ottimo anche per il nostro apparato gastrointestinale, tende a facilitare appunto la mobilità dell’intestino, favorendo il transito delle feci. Un vecchio rimedio infatti, utilizzato in casi di stitichezza, era quello di assumere un cucchiaio d’olio d’oliva a crudo.

Olio d’oliva, la classifica di Altroconsumo

Quando acquistiamo l’olio d’oliva, dobbiamo assolutamente verificare che il prodotto sia di qualità, purtroppo nei supermercati ci sono parecchi oli che in realtà non sono buoni. Talvolta infatti, si potrebbe trattare di miscele di oli di bassa qualità.

La classifica di Altroconsumo – ilciriaco.it

Altroconsumo si è occupato di verificare quali sono gli oli migliori che possiamo trovare al supermercato. Tra i migliori ci sarebbe il Monini Bios 100% Italiano e biologico, il prodotto gode di un’ottima qualità prezzo. Al secondo posto troviamo l’olio Clemente La Terra, sempre 100% italiano, è seguito dall’olio Carapelli Bio, sarebbero questi i tre oli sul podio da prediligere.

In alternativa è consigliato scegliere di acquistare il prodotto a km zero da un fornitore di fiducia, gli ingredienti che portiamo sulla nostra tavola, devono essere di qualità. Ciò che ingeriamo è collegato alla nostra salute e non possiamo permetterci di assumere cibi nocivi o poco sani.

Talvolta, infatti, gli oli non sono spremuti a freddo, hanno diverse sostanze che non dovrebbero contenere e le piante da cui provengono sono ammalate. Un olio buono mediamente costa intorno ai 10 € al litro, il prezzo può variare ma sicuramente non possiamo pensare di trovare 1 litro d’olio buono a 5 € ad esempio.

Noemi Aloisi

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà