Categorie: Lifestyle

Sempre più persone lo fanno per dimagrire, ma è un’abitudine dannosa: attenzione

C’è una corrente di pensiero che molti attuano per dimagrire ma che, alla lunga, può essere dannosa. Scopri qual è e come cambiarla.

Negli ultimi anni l’attenzione per il corpo si è fatta sempre più forte, pur mutando sotto diversi aspetti. Sono così emersi nuovi termini attui a definire comportamenti sociali o che si hanno giornalmente verso la propria persona. Uno di questi è il body positivity che, come indica la parola stessa, è improntato a spingere le persone a guardarsi allo specchio e amarsi per come sono.

L’abitudine che tutti sbagliano per dimagrire – ilciriaco.it

Si tratta di un modo di pensare alla base corretto e sano ma che per alcune persone può risultare dannoso. Se ci si guarda allo specchio pensando di doversi piacere per forza quando ciò non è vero, il rischio è infatti quello di prendersi in giro e di provare emozioni contrastanti o, ancor peggio, spiacevoli. Inoltre, sempre più persone sembrano tentare questo approccio nella speranza di perdere peso. Cosa che, proprio per via della confusione che si genera, può risultare controproducente. Come agire, quindi? Il trucco sta nel cambiare ancora una volta prospettiva.

Come cambiare dal body positivity al body neutrality

Negli ultimi mesi sta emergendo un nuovo termine che è “body neutrality”. Con queste due parole si vuole invitare le persone a guardarsi per accettarsi davvero per quello che sono. In questo caso, quindi, accettarsi non significa amare ad ogni costo i chili in più o i difetti che si notano ma imparare a far pace con essi, concentrandosi sugli aspetti belli (che tutti abbiamo) e cercando di migliorare il migliorabile. In questo contesto, anche dimagrire risulta più semplice perché non ci si sente obbligati ad amare i rotolini di troppo ma se stessi per come si è.

Cambiare dal body positivity al body neutrality – ilciriaco.it

E questa è una differenza davvero sostanziale. Mentre ci guarda con affetto, ben consapevoli di essere molto più del corpo che si vede allo specchio, ci si può infatti focalizzare su un aspetto bello e capire al contempo come migliorare quello che, invece, non piace. Perché ammettere di avere qualcosa da migliorare a volte è il modo più semplice per affrontare se stessi e per capire che ci si può voler bene anche con dei difetti e anche se non sempre si possono provare emozioni positive guardandosi. In questo modo, si eviteranno inutili confusioni e sensi di colpa e si potrà agire prendendosi cura di sé e della propria figura. E tutto senza dimenticare tutto il resto che, al di là di ciò che si vede allo specchio, è parte integrante della persona e, come tale, va amata e curata.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà