Capita a molte persone di svegliarsi nel cuore della notte senza motivo: entriamo nel particolare e scopriamo perché succede
Forse non ci hai sempre fatto molto caso, ma se la notte ti capita di svegliarti sempre alla stessa ora, qualcosa sta succedendo: il particolare lega davvero tantissime persone e secondo gli studi dei ricercatori ha un significato ben preciso che non va sottovalutato.
Partiamo dal presupposto che, per diverse donne che passano la menopausa, sembra proprio che uno dei sintomi principali sia proprio l’insonnia che è il risultato di un cambiamento ormonale. E, infatti, in linea di massima le donne che attraversano questo periodo si trovano a svegliargli intorno alle 3:29, ossia quattro ore prima che la sveglia media suoni.
Ad averlo confermato è stato lo studio condotto da Dunelm che ha reso noti i risultati in occasione della giornata internazionale della menopausa grazie ad un sondaggio condotto su 2.005 donne in perimenopausa e in menopausa. Ma entriamo ancora di più nel particolare.
Milioni di persone si svegliano di notte sempre a quest’ora: il motivo lo spiega l’esperto
Quindi, gli studi portati avanti dagli esperti non hanno nessun dubbio, le donne che si svegliano nel cuore della notte sempre allo stesso orario potrebbero avere dei problemi dal punto di vista ormonale o magari trovarsi nel periodo della menopausa o della premenopausa.