Ormai un volto noto per chiunque, ma cosa sappiamo del dottor Nowzaradan: ecco tutte le curiosità sul protagonista di “Vite al limite”
Negli ultimi anni è diventato un personaggio di quelli che è impossibile non riconoscere. Sia per la sua assidua presenza in televisione, ma anche per i tanti meme che lo hanno per protagonista. Stiamo parlando su Younan Nowzaradan – per tutti il dottor Nowzaradan – protagonista indiscusso di “Vite al limite”.
Proprio in questo mese di ottobre ha compiuto 79 anni. Lo conosciamo per la sua simpatia, per il suo cinismo, ma anche per i suoi metodi che, spesso, portano persone afflitte da tipi di obesità incredibili a provare a riprendere in mano la propria esistenza. Medico iraniano naturalizzato statunitense, specializzato in chirurgia vascolare e chirurgia bariatrica, è conosciuto per l’aiuto prestato a persone gravemente obese nel percorso finalizzato alla perdita di peso, proprio nell’ambito della trasmissione, appartenente al genere docu-reality e rispondente al nome di “Vite al limite”. Lui che, da sempre dedica la propria vita (anche molto prima della celebrità televisiva) al contrasto dell’obesità.
Nowzaradan è apparso in TV nella serie “Vite al limite” per la prima volta nel 2012. La sua presenza ha suscitato così tanti successi da vederlo confermato in oltre cento episodi della serie. Tante le pubblicazioni nel settore scientifico, ma anche libri dedicati proprio all’esperienza televisiva: “Last Chance to Live” e “The Scale Does Not Lie, People Do” qualora voleste approfondire.m
Il dottor Nowzaradan oltre “Vite al limite”
Come detto, la vita professionale di Nowzaradan va ben oltre la grande, enorme, fama avuta con “Vite al limite”. Infatti, si è laureato in medicina nel 1970 all’università di Teheran. Ha frequentato un programma di orientamento medico alla Saint Louis University nel 1971 per poi svolgere un tirocinio al St. Johns Hospital di Detroit. Nowzaradan è stato un membro dell’American College of Surgery. Ancora oggi, nonostante la grande celebrità scaturita da “Vite al limite”, il medico è in servizio presso l’istituto di chirurgia bariatrica di Houston e presso diverse strutture sanitarie locali.
Quando alla vita personale del dottor Nowzaradan, possiamo dirvi che è stata piuttosto intensa e turbolenta. Nowzaradan è stato sposato con Delores McRedmond dal 1975 al 2002. Hanno avuto tre figli, uno dei quali, Jonathan Nowzaradan (nato nel 1978), lavora come direttore e produttore del programma televisivo “Vite al limite”.
Ma proprio la separazione con la moglie non è stata affatto indolore, dato che Delores McRedmond ha rivelato di aver subito angherie e comportamenti inaccettabili da parte del marito. Alla fine un tribunale ha sancito che Nowzaradan dovesse corrispondere circa il 70% del patrimonio alla moglie. Non poco, visto che Il Dottor Nowzaradan, stando alle stime guadagna circa 5 milioni di Euro l’anno tra l’attività come chirurgo e quella come personaggio televisivo.