No, non serve compare un pc nuovo se è troppo lento: tutto quello che devi fare è seguire questo piccolo accorgimento su Google Chrome.
Che sia per lavorare, studiare, allenarsi, partecipare a una riunione, guardare film, serie tv, partite o ancora per fare acquisti online, possiamo dire, senza mezzi termini, come ormai il pc sia entrato a pieno titolo nella nostra giornata e questo in un lasso di tempo incredibilmente veloce.
Fino a dieci anni fa, infatti, in Italia non si era sviluppato un rapporto simile con i computer che erano assolutamente importanti sì, ma non così indispensabili come al giorno d’oggi. A causa del Covid però questo processo del tutto naturale – nel senso che prima il pc avrebbe assunto sempre più rilevanza nelle nostre vite – poi si è accelerato non poco specialmente sul posto di lavoro.
Tantissimi hanno potuto continuare a lavorare mentre il mondo si prendeva una pausa proprio grazie ai pc. Non c’è niente di peggio quindi di un computer che vada lento o che non risponda subito ai nostri input proprio perché è diventato in moltissime realtà, se non proprio in tutte, uno strumento di lavoro dal valore inestimabile. Non ti preoccupare però: per dare una “spinta” in più al tuo pc, non serve mica comprarlo nuovo! Tutto quello che devi fare è seguire questo trucchetto pazzesco di Google Chrome.
Grazie al trucchetto di Google Chrome acceleri il pc in men che non si dica!
Specialmente quando si segue una call di lavoro o si deve rispettare una consegna importante in giornata, Internet deve essere più che veloce. Tuttavia, a volte sono proprio le prestazioni del tuo dispositivo a far sembrare che la tua connessione sia lenta come una lumaca. In altre parole, non è colpa della compagnia con cui hai stipulato il contratto per Wi-Fi, ma del tuo pc.
Niente però che non si possa risolvere con questo incredibile trucchetto. Se hai, infatti, troppe schede aperte, è normale che queste influiscano sulla velocità della connessione sia del computer che del telefono. E per quanto sia comodo averle a porta di mano, le schede impattano non poco sia sulla potenza che sulla RAM del tuo dispositivo.
Puoi controllare però proprio grazie a Google Chrome quanto consumi una scheda e quindi quanta memoria utilizzi. Giusto per rendere l’idea, un utilizzo “buono” è di circa 200 MB. Se si supera questo numero, la connessione si rallenterà in automatico. Se non vuoi chiudere le schede aperte però puoi liberare la memoria in questo modo.
Tutto quello che devi fare è mettere in pausa le schede inattive. Così, quando Chrome noterà che non hai toccato una scheda per un po’, si avvierà automaticamente e quando vorrai riutilizzarla, la scheda si riattiverà nuovamente da sola. Per attivarlo, digita chrome://settings/performance nella barra degli indirizzi. Da lì, attiva “Risparmio Memoria” o “Memory Saver” e il gioco è fatto!