Per ricordarsi tutto basta questo semplice trucco: la tua mente diventerà come quella di un matematico

Hai difficoltà a ricordare tutto ciò che devi fare? Niente paura: ti sveliamo un semplice trucco e non dimenticherai più niente.

Per ricordare tutto ciò che bisogna fare nell’arco di una giornata, bisognerebbe avere la mente di un computer. Ma con il trucco che ti sveliamo in questo articolo, stai pur certa che non dimenticherai più niente.

aiuto memoria
C’è un modo per ricordare tutto – Ilciriaco.it

Le giornate durano solo 24 ore: forse un po’ troppo poche per riuscire a fare tutto ciò che si dovrebbe o vorrebbe fare. Tra lavoro, casa, famiglia, bambini da portare a scuola e poi a fare sport, spesa al supermercato…Gli impegni sono davvero tantissimi ogni giorno. Se poi si aggiungono imprevisti come il dentista o una riunione con i professori dei nostri figli o un aperitivo con l’amica che non vediamo da mesi, ricordare tutto diventa davvero impossibile.

Del resto non siamo robot, siamo umani e con un cervello umano: la nostra memoria può anche fallire. Certo però che non è bello dare buca ad un’amica perché ci siamo dimenticate che avevamo un appuntamento e lei sta lì un’ora ad aspettarci. Come non è corretto non presentarsi ad una visita medica o ad un colloquio con i docenti. Ma come fare a ricordare sempre tutto? Un metodo c’è ed è anche semplicissimo.

Il metodo infallibile per non dimenticare niente

Tra tanti impegni quotidiani può succedere a tutti di dimenticare qualcosa ogni tanto. Certo le cose importanti sarebbe bene tenerle sempre a mente e per riuscirci c’è un metodo semplicissimo ma davvero infallibile.

Metodo per ricordare tutto
C’è un metodo infallibile per non dimenticare più nulla – Ilciriaco.it

La nostra mente non è un computer ma funziona in un modo ugualmente logico: più una cosa viene ripetuta e più noi la fissiamo nel nostro cervello. Dunque se abbiamo un appuntamento o una scadenza che assolutamente non possiamo ricordare, facciamo in questo modo: ripetiamo il nostro impegno– ad esempio: dentista ore 17 oppure colloquio con i professori ore 10 oppure comprare le rose per nostra suocera – nella nostra testa per 10 volte.

È sufficiente? No, purtroppo no. La mente ha una memoria che è soprattutto visiva e, quindi, per ricordare deve vedere più volte possibile una cosa. Dopo aver ripetuto 10 volte nella nostra mente quello che dobbiamo fare, dobbiamo scrivere il nostro impegno improrogabile su 10 post- it che poi andremo a collocare in 10 punti strategici. Il primo post- it lo attaccheremo alla spalliera del letto così da avere un promemoria appena svegli.

Il secondo lo attaccheremo sullo specchio del bagno in modo da leggere di nuovo cosa dobbiamo fare mentre ci stiamo lavando i denti. Il terzo post- it andrà affisso sulla moka o sulla macchinetta del caffè mentre il quarto sul nostro smartphone così ogni volta che lo prenderemo ci ricorderemo dell’impegno che abbiamo quel giorno.

Ma non è finita qui: quinto post-It sui vestiti che indosseremo quel giorno e sesto sulle scarpe. Naturalmente poi stacchiamoli perché non è il massimo uscire di casa con dei post-it appiccicati addosso. Settimo post-it sulle chiavi di casa o dell’automobile, nono sul volante dell’auto e decimo sulla nostra scrivania in ufficio. In questo modo dimenticare ciò che dobbiamo fare sarà assolutamente impossibile.

 

Gestione cookie