Quello delle emorroidi infiammate è un problema che può creare enormi difficoltà. Ecco come alleviare il dolore con semplici metodi
Quando si infiammano il dolore può diventare insopportabile e possono anche provocare una serie di patologie, oltre a creare grande imbarazzo e, spesso, compromettere umore e stato d’animo. È molto importante non prendere sotto gamba la problematica ed anzi intervenire quanto prima oltre a trovare dei sistemi per alleviare il dolore acuto.
Stiamo parlando delle emorroidi infiammate, dei ‘cuscinetti’ di tessuto ubicati nel tratto finale del retto la cui funzione è quella di controllo di evacuazione e continenza. Ci accorgiamo di loro quando tendono a gonfiarsi poiché compaiono una serie di sintomi fastidiosissimi come prurito e bruciore, dolore e sanguinamento fino al prolasso.
Emorroidi, come alleviare il dolore acuto? I metodi che vi possono aiutare
Per evitare che il problema vada peggiorando è bene anzitutto superare ogni forma di imbarazzo e recarsi dal medico per poter capire come intervenire al più presto. La situazione infatti può essere affrontata al meglio se la malattia emorroidaria si trova nella sua fase iniziale ed i rimedi utilizzabili saranno scarsamente invasivi. Solitamente, per la cura bisogna procedere in tre fasi partendo con una terapia dietetica e associandovi poi quella farmacologica in caso fosse necessario. Solo in extrema ratio bisognerà procedere anche con la terapia chirurgica. La dieta resta non solo fondamentale per la cura ma anche per prevenire l’infiammazione.
Quando il problema si è manifestato una delle maggiori difficoltà si può presentare nell’atto di sedersi. In quei casi il dolore può diventare davvero insopportabile: il suggerimento è quello di evitare di trascorrere troppo tempo rimanendo seduti ma se fosse necessario, ad esempio per ragioni lavorative, ci sono dei metodi per alleviare il dolore.
La zona interessata deve essere tenuta ben pulita; sono sconsigliati vestiti stretti o sintetici che portino ad un aumento della sudorazione, inoltre quando ci si reca in bagno è bene mantenere una posizione accovacciata portando l’addome vicino alle ginocchia. Per quanto riguarda l’atto di sedersi, è importante puntare su cuscini e ciambelle prodotti appositamente per questo problema e da posizionare sulla sedia per fare in modo di avere un contatto morbido.
Cuscino e ciambella per emorroidi
Il cuscino per emorroidi si può infatti trovare anche in farmacia oppure online e garantisce ottimi benefici sia in caso ci si debba sedere per poco tempo, sia qualora si debba trascorrere ore sulla sedia per lavorare. Ne esistono di varie forme e dimensioni e la loro qualità è garantita proprio perché sono stati ideati per adattarsi alla forma del corpo. La loro composizione è variabile: possono essere in gomma, spugna oppure in fibre o plastica. Al tatto risultano molto morbidi per andare ad aiutare chi ha questo problema a mantenere la postura. Esistono anche in gel, con una pendenza in avanti e aiutano anche a migliorare la circolazione sanguigna. L’alternativa al cuscino sono le ciambelle per emorroidi che vanno gonfiate e sono caratterizzate da un apertura centrale: si eviterà in tal modo di esercitare pressione sulle emorroidi.