E’ possibile realizzare il brillantante fai da te utilizzando ingredienti molto facili da reperire. Ecco i passaggi da seguire.
Il brillantante non è altro che un tensioattivo molto utile e che viene utilizzato nel caso di lavaggio delle stoviglie in lavastoviglie. Nello specifico, si tratta di un prodotto che aiuta a prevenire la comparsa di macchie su posate, piatti e bicchieri. Oltre a ciò, grazie al brillantante le stoviglie tendono ad asciugarsi più velocemente.
Alla luce di quanto appena detto, può essere utile sapere che è possibile risparmiare tantissimi soldi realizzando il prodotto completamente a casa. In questo articolo, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su quelli che sono gli ingredienti da utilizzare nella ricetta in esame. Iniziamo col dirvi che sono facilmente reperibili e che i passaggi da seguire non richiedono particolari abilità.
Brillantante fai da te, ecco come realizzarlo
In pochi sanno che è possibile sostituire il brillantante chimico con uno realizzato completamente a casa. In questo modo è possibile risparmiare tantissimi soldi e oltretutto ridurre l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di ingredienti totalmente naturali. I prodotti chimici destinati alle pulizie domestiche, infatti, spesso contengono sostanze particolarmente pericolose che finiscono per impattare sull’ambiente, al pari delle autovetture.
La ricetta del brillantante fai da te, in questo caso, prevede l’impiego di ingredienti completamente naturali e oltretutto facili da reperire. Senza contare poi che si tratta di sostanze che non presentano costi elevati come al contrario accade per i prodotti chimici presenti in commercio. Nonostante il loro costo talvolta proibitivo, peraltro, il risultato ottenuto è spesso poco soddisfacente.
Ciò detto, tutto ciò che dovete fare è prendere un recipiente e versare mezzo bicchiere d’acqua e 1 cucchiaio di acido citrico. Eseguito questo passaggio, procedete con il mescolare per bene gli ingredienti e dopo inserite la soluzione ottenuta nell’apposito cassetto del brillantante. Il risultato sarà semplicemente assicurato: le stoviglie saranno pulite e prive di macchie.
L’efficacia di questo brillantante fai da te risiede nel fatto che l’acido citrico presenta proprietà davvero utili nel caso delle stoviglie. Nello specifico, per via delle sue proprietà acide, la sostanza in esame è in grado di svolgere un’efficace azione disincrostante e anticalcare. Non a caso, diluendola in acqua è in grado di fungere da brillantante naturale.
In generale, il prodotto in esame è in grado di evitare che una volta asciutte, sulle stoviglie possano comparire tracce di calcare, o patine particolarmente antiestetiche. Grazie agli ingredienti citati, ossia l’acqua e l’acido citrico, infatti, è possibile ottenere un risultato impeccabile, semplicemente perfetto.