Gli eredi di una persona diversamente abile possono continuare ad usufruire di alcune agevolazioni come il bonus auto?
La scomparsa di una persona a noi cara ci fa sprofondare in sentimenti di tristezza e di angoscia. A maggior ragione se a lasciarci è un nostro parente stretto come un coniuge, un genitore o un figlio allora il dolore sembra proprio non avere alcuna fine. Se poi a lasciarci è anche una persona che in vita ha sofferto di una disabilità, il dispiacere è ancora più grande.
Messo per un attimo da parte il dolore, i parenti del de cuius devono portare a termine una serie di adempienze come, tra tutte, l’organizzazione del funerale. Altra adempienza è quella legata all’eredità che porta non poche grane all’interno di una famiglia. Nel caso di disabili gli eredi possono o no continuare ad avere le agevolazioni della Legge 104 sulle auto?
Legge 104: gli eredi possono usufruire delle esenzioni auto del disabile?
I titolari di Legge 104 ed i caregiver che si prendono cura di un familiare disabile possono acquistare un’auto usufruendo dell’IVA agevolata al 4% e ottenere una detrazione IRPEF del 19%. Per quanto riguarda il caregiver, il veicolo però deve essere usato solo per aiutare il soggetto disabile.
Rientra in quest’ultima casistica commissioni quale il fare la spesa o comprare dei farmaci in nome e per conto del familiare disabile e non autosufficiente. E’ l’Agenzia delle Entrate, comunque, a regolare l’acquisto di auto di persone titolari di Legge 104. Nel dettaglio l’agevolazione riguarda auto, nuove o usate, che hanno cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido; 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.
L‘IVA ridotta al 4% è applicabile anche all’acquisto contestuale di optional; alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile (e anche se superiori ai citati limiti di cilindrata) e alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.
Inoltre, lo ricordiamo, i titolari di Legge 104 hanno hanno diritto all’esonero dal pagamento bollo auto. Per avere l’esenzione, però, il veicolo deve essere intestato al beneficiario della Legge 104 o al familiare di cui risulta fiscalmente a carico. In quest’ultimo caso il famigliare deve avere un reddito inferiore a 28.051,14 euro.
Cosa accade nel caso di decesso del disabile? Le agevolazioni passano all’erede? In caso di dipartita le agevolazioni legge 104 non vengono trasferite agli eredi. Per questo motivo i famigliari dovranno presentare il prima possibile una copia del certificato di morte e compilare un modulo ad hoc. A partire da quel momento i soggetti interessati dovranno pagare il bollo auto, almeno fino al momento in cui non decidono di vendere l’auto comprata con la 104.