Sport e palestra in generale fanno molto bene e fanno perdere calorie, ma anche fare le pulizie domestiche può avere lo stesso effetto.
Ci sono persone che di andare in palestra, o a correre, o a nuotare, proprio non ne vogliono sapere. O magari semplicemente, per un motivo o per l’altro, non hanno il tempo o la possibilità di dedicare del tempo a un’attività sportiva. Cionondimeno, a tutti è dato il diritto di tenersi in forma: la notizia è che per farlo non serve nemmeno uscire di casa.
C’è un modo, infatti, per mantenersi in forma sia a livello fisico che psichico, legato alle abitudini quotidiane di una qualsiasi persona che oltre a lavorare in ufficio, o comunque fuori casa, dedica del tempo (magari nel weekend) a svolgere dei compiti specifici anche in casa, che oltre ad essere utili al menage quotidiano della famiglia possono anche aiutare a bruciare delle calorie.
Si è capito che si tratta delle pulizie di casa, o comunque in generale delle faccende di casa, come stirare, lavare i piatti, lavare i pavimenti, spolverare etc. Questo tipo di attività, ed è stato accertato, consente di bruciare complessivamente quanto e più di quello che si potrebbe riuscire a bruciare in una singola sessione di allenamento “canonico”.
Un pomeriggio di faccende per bruciare le calorie di un intero pranzo
Se teniamo conto del fatto che un pranzo standard di un regime dietetico dimagrante conta circa 400 calorie, è esatto dire che effettuare una sessione completa di pulizie (piatti, stiro, lavapavimenti e spolvero) può far bruciare un intero pasto, anche di più anzi, dal momento che ci si aggira intorno alle 540 calorie bruciate.
Questo perché, se andiamo a vedere quante calorie in assoluto si possono perdere per ogni attività casalinga, la somma di un pomeriggio di pulizie dà proprio questa quantità (più o meno). E’ stata proprio la nota marca Vileda a condurre una ricerca su quante calorie si possono perdere facendo le faccende, ed è emerso che lavare i piatti per 30 minuti può far perdere 189 kcal, se si stira 1 ora si possono perdere 160 kcal, mentre spolverare per lo stesso tempo smaltisce 175 kcal.
Insomma, una bella pulita a casa può aiutare non solo lo spirito, che ne viene sicuramente rinfrancato dall’ordine e dalla pulizie che pervade la casa, ma fa bene anche alla linea. Oltretutto, si sa che anche se in maniera diversa, fare questo tipo di attività aiuta anche a tonificare gambe, braccia e glutei. E quindi se ne traggono moltissimi benefici.
Si può unire l’utile al dilettevole e risparmiare i soldi della palestra
Secondo la ricerca condotta sui benefici delle faccende domestiche sulla linea, decidere di sostituire la palestra con le pulizie ha un duplice scopo. Molte persone infatti, sempre più numerose in questo momento storico così caotico, spesso se ne vanno in palestra quasi controvoglia, più concentrate sulle faccende domestiche che non sanno quando fare piuttosto che sull’attività fisica che stanno svolgendo.
Dunque, piuttosto che fare ginnastica in questo modo, senza ottenere alcun risultato apprezzabile, è molto meglio dedicarsi alle tanto sospirate faccende ottenendo anche il risultato di perdere peso e tonificarsi.