Siamo abituati ad usare l’acqua ossigenata per curare le ferite, ma non tutti sanno che potrebbe essere utilizzata anche in un altro modo.
Quando ci facciamo male, sopra la ferita ci mettiamo sopra l’acqua ossigenata, che è davvero molto utile in questi casi dal momento che è un disinfettante molto efficace contro i batteri, spore batteriche, virus e lieviti. Non tutti sanno che ha, però, anche altre funzioni.
In commercio si trova facilmente ed è anche poco costoso. Difficilmente causa effetti avversi: può essere utilizzato anche in gravidanza o durante la fase dell’allattamento. Ma potrebbe essere utilizzato anche per tantissimi altri usi. In questo articolo, infatti, andremo a trattare quelli più importanti. Forse, non tutti ne sono a conoscenza, che l’acqua ossigenata utilizzata sotto forma di collutorio può sbiancare i denti. Cerca però di non abusarne troppo. Inoltre, se mescolata al bicarbonato di sodio diventa anche un dentifricio con azione sbiancante. In questo caso lo devi utilizzare una volta ogni 2 settimane.
È anche molto utile per sbiancarti le unghie, dopo che si sono macchiate a causa della nicotina o dello smalto colorato. Non devi fare altro che aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata in un pentolino d’acqua calda ed immergi le tue unghie in questa soluzione per circa dieci minuti.
Acqua ossigenata: ecco in quale altra maniera puoi utilizzarla
Oltre a sbiancare le unghie, però, l’acqua ossigenata potrebbe essere utilizzata come un pediluvio per prevenire le classiche infezioni da funghi. Anche in questo caso, dovrai solo aggiungere piccole quantità di acqua ossigenata in una bacinella piena d’acqua: dovrai tenere i piedi in ammollo per circa 10 minuti. Cerca di effettuare questo pediluvio subito dopo lo sport o in alternativa quando è sera.
L’acqua ossigenata è anche un ottimo antibrufoli: aiuta, in questo caso, a disinfettare la pelle con i brufoli. Dovrai solo tamponare con un batuffolo di cotone dove serve e cerca di farlo almeno una volta al giorno.
Non tutti sanno che ha anche un potere detox e rigenerante sulla pelle: hai mai provato a fare un bagno con n vasca con acqua ossigenata? Il risultato finale sarà una pelle davvero molto morbida. Devi solo aggiungere anche qui l’acqua ossigenata, circa un litro per una vasca di acqua calda. Dovrai stare in ammollo almeno mezz’ora: ricorda di aggiungere acqua calda quando necessario, per mantenere per quanto possibile una temperatura confortevole dell’acqua.
Non vedrai più l’acqua ossigenata solo come un disinfettante dopo aver letto questo articolo: ha tante altre funzioni da provare e sperimentare!