Scontro Beatrice Luzzi – Jane Alexander: perché l’hanno dovuta doppiare? A monte alcune regole di cinema: non è come pensi

Beatrice Luzzi e Jane Alexander si sono scontrate di recente al GF. L’argomento della discussione è la partecipazione alla famosa fiction Elisa di Rivombrosa. 

Le fiction sono uno dei generi più amati ed apprezzati dal pubblico. Che si tratti medical drama, polizieschi, o serie comiche il successo è ugualmente assicurato. Fra tutte le serie più amate dai telespettatori sembra essercene una che, a distanza, di quasi vent’anni fa ancora brillare gli occhi a tante persone. Elisa di rivombrosa, una serie d’epoca che mescola intrighi ad una storia d’amore travolgente.

Jane Alexander doppiata
Scontro Jane Alexander e Luzzi – (foto Ansa) ilciriaco.it

Piemonte 1769, Elisa, interpretata da Vittoria Puccini, è una ragazza nata povera ma colta ed indipendente. I suoi valori incarnano quelli dell’eroina moderna, attirando l’attenzione del pubblico. La giovane lavora come dama di compagnia presso una ricca contessa, la quale le vuole veramente bene e la tratta come se fosse sua figlia. La vicenda prenderà una piega inaspettata quando a Rivombrosa giungerà Fabrizio, alias Alessandro Preziosi, il figlio della contessa.

Fra i due nascerà un amore travolgente, nonostante le differenze sociale. La coppia dovrà combattere contro le convenzioni della nobiltà che ritiene impossibile un’unione del genere. Antagonista assoluta di tutta la vicenda è la marchese Lucrezia Van Necker, una donna algida e manipolatrice, magistralmente interpretata da Jane Alexander.

A distanza di vent’anni, dopo tanto successo della serie, si accende una polemica che riguarda la partecipazione alla serie di Alexander. Ad accendere la questione è Baetrice Luzzi, attrice di Vivire, oggi concorronte del Grande Fratello. L’astio di Luzzi nei confronti della collega è tangibile dalle sue aspre parole.

Scontro la Luzzi e Jane Alexander: “Ti hanno doppiata”

Baetrice Luzzi, dopo una lunga carriera da attrice, ha scelto di entrare come concorrente nella casa del Grande Fratello. Ed è proprio all’interno della casa di Cinecittà che ha avuto inizio la disputa. Qualche tempo fa, una delle concorrenti ha fatto notare a Beatrice Luzzi di avere una certa somiglianza nell’aspetto fisico con Jane Alexander. Mai dichiarazione fu peggiore di questa.

Luzzi non ha apprezzato di essere paragonata alla collega, non certo per questioni di avvenenza. L’attrice di Vivere ha mostrato fin da subito una certa insofferenza nei confronti del volto di Lucrezia Van Necker. Il motivo sembra essere proprio il famigerato ruolo di antagonista in Elisa di Rivombrosa.

Beatrice sostiene che le sia stato strappato con l’inganno proprio dalla signora Alexander. Un personaggio, quello della marchesa cattiva, che avrebbe dovuto interpretare lei. Considerando il successo della fiction ed il fatto che Lucrezia abbia preso parte a tutte e tre le stagioni, viene da sè capire che la posta in gioco fosse molto alta. La regista, tuttavia, ha preferito dare il ruolo ad Alexander. 

elisa di rivombrosa retroscena
Attori di Elisa di Rivombrosa – foto: Ansa – ilciriaco.it

Dopo ben vent’anni, però, Beatrice Luzzi non sembra aver dimenticato la questione. Appare rancorosa, raccontando che il lavoro le sia stato sottratto ingiustamente dalla collega. La replica della rivale non è arrivata a farsi sentire, prima sui social e poi con un faccia a faccia nella casa del Grande Fratello. Il padrone di casa, Alfonso Signorini, ha pensato di far entrare per un confronto Jane all’interno del mega appartamento. La tensione non si è affievolita, anzi Luzzi ha continuato, ritenendo la collega non adatta al personaggio della marchesa. “Ti hanno dovuto doppiare” ha dichiarato la concorrente del GF.

Il fatto che Alexander fosse stata doppiata nel corso della prima e seconda stagione da Emanuela Rossi non è certo un mistero. Tuttavia non deve essere una motivazione per offendere o screditare un attore, considerando che la bravura si noti anche e soprattutto dalle espressioni e non certo dalla voce. La scelta degli addetti ai lavori di cambiare voce all’attrice è stata dettata da motivi di caratterizzazione del personaggio. Il timbro vocalico della doppiatrice sembrava, infatti, più idoneo per il ruolo da cattiva.

Gestione cookie