In molti si chiedono se le banane debbano essere conservate in frigo oppure no. Ecco la risposa definitiva ad un quesito molto comune.
Le banane risultano essere tra i frutti più apprezzati in assoluto. Il motivo risiede nel fatto che si distinguono per il loro sapore zuccherino ma anche per la presenza di importanti nutrienti. In particolare, è possibile beneficiare di una buona fonte di potassio che aiuta a regolare il battito cardiaco. Non solo, pare sia anche in grado di migliorare l’attività dei reni.
Oltre a ciò, è importante sottolineare che grazie al basso contenuto di sodio, il frutto in esame risulta in grado di proteggere dalla comparsa di malattie ai danni del sistema cardiovascolare. Ciò detto, in molti si chiedono quale sia il modo più corretto per conservare le banane. Nello specifico ci si domanda se sia il caso di metterle in frigo oppure no.
Banane, si possono mettere in frigo?
Come abbiamo accennato sopra, le banane sono senza ombra di dubbio tra i frutti più consumati per via del loro sapore zuccherino e per la presenza di importanti nutrienti. Oltre al contenuto di potassio, infatti, il frutto in esame è in grado di fornire un buon apporto di vitamina C. Questa aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorandone la risposta in caso di attacco da parte di agenti patogeni esterni.
Ciò detto, in pochi sanno quale sia il modo più corretto per conservare le banane. I benefici delle stesse, infatti, sono considerarsi validi soltanto in presenta di una buona conservazione. Tanto per cominciare, può essere utile sapere che il momento ideale per consumare il prodotto in esame è quando sulla buccia è presente una sorta di lentiggine. In questo caso, infatti, vuol dire che il frutto ha raggiunto il giusto grado di maturazione e per questo è zuccherino al punto giusto.
In presenza del predetto fenomeno, inoltre, gli esperti consigliano di riporre il frutto in frigo per farlo durare ancora qualche giorno. E’ importante sottolineare che bisogna evitare di commettere l’errore di mettere le banane in frigo prima che siano mature e dunque quando ancora verdi. Il motivo risiede nel fatto che a temperature al di sotto dei 10 gradi, il frutto non sviluppa più gli aromi, rimanendo senza sapore anche dopo.
Alla luce di quanto appena detto, si consiglia di conservare il frutto in frigo soltanto in presenza del giusto grado di maturazione. In caso contrario, infatti, si può andare ad intaccare in maniera irrimediabile il sapore dello stesso, rendendo praticamente inesistente.