Altro che lavati sempre i denti, ecco quando NON devi lavarli

Lavare i denti è importante ma c’è un momento in cui non si dovrebbe assolutamente farlo. Ecco quando, in modo tale da non sbagliare.

Curare la salute del cavo orale è importante, non solo per evitare di andare incontro a problemi che possono riguardare quella parte del corpo. Chi non lo fa potrebbe andare incontro non solo alla carie, ma anche a gengiviti e parodontiti, fino ad arrivare alla perdita di uno o più denti.

lavare i denti quando
Lavare i denti almeno due volte al giorno è fondamentale – Ilciriaco.it

Sono diverse le persone che possono andare incontro anche ad altri tipi di malesseri, quali infiammazioni alle orecchie, mal di testa, dolori alla schiena, sinusite e nevralgia del trigemino, oltre in alcuni casi anche a problemi cardiaci. Lavarli con regolarità più volte al giorno è quindi importante, anche se ci sono delle situazioni in cui non si dovrebbe assolutamente farlo.

Lavare i denti è importante ma…

Si sottolinea sempre come sia importante lavare i denti almeno un paio di volte al giorno, preferibilmente la mattina appena alzati e prima di andare a dormire, oltre al termine dei pasti se possibile. Questo è certamente vero e non si dovrebbe mai dimenticare di farlo a tutte le età, a maggior ragione se si ha una dentatura sensibile, ma ci sono dei momenti in cui sarebbe bene dimenticarsi l’esistenza dello spazzolino. Non tutti sono a conoscenza di questo, è bene quindi saperlo per regolarsi di conseguenza.

colazione fondamentale denti
I denti vanno lavati prima della colazione – Ilciriaco.it

Si deve innanzitutto smentire un luogo comune, non bisognerebbe procedere dopo la colazione, nonostante molti pensino sia importante se si è mangiato qualcosa di dolce. E’ bene invece farlo appena alzati in modo tale da eliminare i batteri che possono essersi depositati dopo 7-8 ore di sonno. Quella è infatti la fase in cui non si è potuto bere, oltre ad avere una salivazione ridotta. Se proprio non si resiste, è possibile rifarlo anche dopo avere mangiato, ma non subito, almeno una trentina di minuti dopo. Farlo troppo presto finisce per indebolire lo smalto, specialmente se si sono mangiati cibi acidi, si otterrebbe quindi l’effetto opposto. Questa regola vale ovviamente anche per gli altri pasti.

Attenzione inoltre a non eseguire l’operazione nemmeno dopo avere bevuto vino bianco, che può essere dannoso per i denti allo stesso modo di quello rosso. Anche in questo caso la sua acidità rende lo smalto più morbido, quindi è bene attendere. Un ragionamento analogo deve inoltre essere fatto per il pomodoro, anche questo, come è facile immaginare, decisamente acido.

Farlo nel modo giusto è importante

Capire quando sia bene lavare i denti e quando no è ovviamente fondamentale, ma lo è altrettanto saperlo fare in modo corretto se non vogliamo vanificare ogni sforzo. E’ innanzitutto fondamentale che il movimento sia verticale, partendo dalla gengiva per poi andare verso i denti, oltre a spazzolare anche l’interno e la parte posteriore.

Non si devono inoltre trascurare gli spazi interdentali, dove possono annidarsi residui di cibo, oltre a placca e tartaro. Non si dovrebbero dimenticare inoltre nemmeno la lingua e le guance, che possono essere sedi di batteri.

Almeno una volta al giorno se si vuole avere una pulizia completa si dovrebbe completare l’opera con il filo interdentale, in grado di ridurre l’alito cattivo e le malattie gengivali. Secondo quanto indicato dai dentisti, questa operazione andrebbe fatta prima del passaggio dello spazzolino. Si dovrebbe poi concludere tutto con il colluttorio.

Gestione cookie