Perché si resta bloccati nel passato? Cosa bisogna fare per pensare soltanto al presente? Impara come concentrarti sul qui e ora.
Molte persone hanno la sensazione di non essere in questo momento qui perché rimpiangono il tempo già perduto o sono addirittura ossessionati da certi ricordi che non potranno mai recuperare. In altre parole, molte persone tendono a vivere nel passato invece di godersi ciò che accade qui e ora.
Sebbene sia facile scappare dal passato, non è salutare dedicarci così tanto tempo. Ma perché si vive nel passato e cosa si può fare per andare avanti nel presente? Come si fa a sapere se si vive davvero nel passato?
Sei troppo legato al passato: 6 segnali che lo dimostrano
Alcuni comportamenti o pensieri possono indicare che ci si sta concentrando troppo sui ricordi:
- Resisti al cambiamento: le persone che vivono nel passato spesso hanno difficoltà ad accettare il cambiamento. Tendono quindi ad avere routine ben consolidate e a limitarsi ai luoghi che gli sono più familiari o alle persone che conoscono da molto tempo.
- Vivi con nostalgia: se pensi e parli costantemente del passato, ciò potrebbe indicare che tendi ad essere nostalgico in modo ricorrente. Infatti, se provi troppo spesso la nostalgia, questa abitudine può farti cadere molto facilmente nell’illusione di essere stato più felice in passato.
- Incolpi te stesso: quando una persona non riesce a dimenticare il passato, tende a scusarsi frequentemente. Lei, infatti, non riconosce gli errori che può aver commesso in passato e, invece di assumersene la responsabilità, incolpa sé stessa.
- Porti rancore: un buon indicatore del fatto che stai vivendo nel passato è che inizi a pianificare azioni di vendetta contro coloro che ritieni ti abbiano fatto del male.
- Non stai cercando nuove opportunità: in molti casi, le persone che si concentrano sul proprio passato rimangono bloccate negli errori che pensano di aver commesso. Quindi, ritenendo che il problema non possa essere risolto, è molto probabile che non cercheranno nuovi modi per raggiungerlo né troveranno opportunità per farlo.
- Ti confronti: quando una persona vive nel suo passato, tende a confrontare tutto ciò che ha oggi con ciò che aveva prima. Confrontarti con un’epoca passata non solo ti lega a quei ricordi, ma tendi anche a distorcere quel confronto.
Questi sono alcuni dei segnali che potrebbero indicare che sei troppo ancorato al tuo passato. Se ti senti identificato, devi capire che questo tipo di atteggiamenti o pensieri può finire per influenzare la tua salute mentale. È quindi importante provare a porre rimedio a questa situazione.