Pesarsi di continuo quando si è a dieta è una buona idea? Una specialista ci spiega ogni quanto usare la bilancio per vedere i risultati.
Quando si comincia una dieta per perdere peso è naturale non vedere l’ora di apprezzare i risultati. Pesarsi di continuo, tuttavia, potrebbe trarci in inganno. Gli esperti sconsigliano di pesarsi troppo presto dopo aver cominciato la dieta o rischiamo di pensare che non funzioni.
Capita a molte persone che si mettono a dieta. Cominci a seguire le regole del dietista, fai dei sacrifici, e con molto sforzo riesce ad arrivare alla fine della prima settimana con il nuovo stile di vita che ti sei imposto. Una volta arrivato alla fine della prima settimana e viene la curiosità di controllare se tutti questi sforzi abbiano pagato. La bilancia, tuttavia, mostra che non si è affatto perso peso, anzi, in alcuni casi potremmo anche averlo guadagnato. Una brutta battuta d’arresto emotiva che porta a dubitare della dieta che stiamo facendo.
Eppure la colpa non è tanto della dieta, quanto nostra che non abbiamo saputo aspettare. Secondo la specialista della pagina Instagram Bilanciamo non è il caso di pesarsi troppo spesso quando si fa una dieta. Il fatto è che il grasso non è l’unica cosa che pesa all’interno di un corpo umano e una dieta non ha solo l’effetto di diminuire la massa grassa, ma anche si sostituirla con massa magra. Muscoli, quindi, che vanno a sostituire la massa grassa eliminata pian piano e che, paradossalmente, sono più pesanti della massa grassa sostituita.
Ogni quanto è bene pesarsi e in che condizioni
Quando si segue una dieta per perdere peso l’obiettivo non è direttamente la perdita di peso, ma piuttosto il raggiungimento di uno stato fisico ottimale per la propria salute. Nel breve periodo dopo l’inizio di una dieta la massa grassa eliminata dal corpo permetterà lo sviluppo di nuovi muscoli. Massa magra che sostituirà il precedente spazio, portando ad un medio aumento del peso corporeo.
Nel tempo il peso indicativo del proprio corpo diminuirà con il diminuire della massa grassa, sempre che non si cominci a fare esercizio in maniera regolare e intensa, in quel caso ci sarà nuova massa magra ad aumentare.
Il consiglio dell’esperta è quindi quello di non pesarsi ogni settimana per controllare l’andamento della dieta. Se proprio ci è indispensabile conoscere i numeri che sottolineano il nostro progresso la cosa migliore è pesarsi una volta al mese. Consigliato, ma non indispensabile.
Un numero solo indicativo
L’esperta di Bilanciamo sottolinea, comunque, che il numero che appare sulla bilancia è solo indicativo dell’efficacia della dieta. Inoltre è un dato che è soggetto a numerosi errori di circostanza. Prima di pesarsi è bene testare la bilancia utilizzando delle bottiglie d’acqua e controllare che sia posta su un piano rigido.
Non è poi il caso di pesarsi dopo i pasti, dopo aver fatto palestra e da vestiti. Tutte queste cose apportano peso extra al proprio corpo che falsa il risultato della bilancia.