Vuoi essere più sicuro di te stesso e importi sulle altre persone? Prova i magici trucchi del linguaggio del corpo: funzionano davvero?
Appena mettiamo piede fuori casa, siamo in balia di ciò che le altre persone pensano di noi e come veniamo percepiti dal mondo esterno. I vestiti che abbiamo deciso di indossare quel giorno, il nostro modo di porci, di muoverci e di parlare, persino di stare fermi e seduti, dice tantissimo su di noi, su quello che siamo, su cosa proviamo in quel momento e sulle nostre paure e insicurezze. Il linguaggio del corpo è qualcosa di molto affascinante da conoscere e studiare e una volta padroneggiato si può girare a proprio favore.
Se è vero, infatti, che la maggior parte delle espressioni e dei movimenti che facciamo sono inconsci, questo non significa che non possiamo adottarne altri di proposito. Assumere determinate pose, mettere la mani, le braccia e le gambe in un certo modo possono cambiare completamente la percezione che altre persone hanno di noi in quel momento. Non importa se sia vera o falsa. Hai mai desiderato essere più sicuro di te e in una posizione dominante rispetto agli altri?
Puoi essere più sicuro di te stesso e importi sugli altri con questa tecnica di comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale dovrebbe essere conosciuta da tutte quelle persone che desiderano – per un motivo o per l’altro – dare una determinata immagina di sé alle altre persone. Magari siete i leader di un gruppo di lavoro, di un’azienda o dovete affrontare un colloquio o una persona importante, che vi fa paura, che temete possa percepirvi come sottomessi, deboli e insicuri. Potete cambiare la sua percezione tramite il vostro linguaggio del corpo.
Ci sono alcune posizioni, alcuni movimenti che urlano insicurezza da tutti i pori. Assumere una posizione contrita, con la testa bassa, le braccia ritorte o conserte sul corpo, come per proteggerlo, comunica che vi state nascondendo o difendendo dal vostro interlocutore, che lo temete, che non siete sicuri di voi. Se volete dare l’impressione opposta, dovrete assumere una posizione aperta, sicura e inattaccabile.
Schiena ben dritta, braccia aperta e petto e ventre scoperto: non avete niente da nascondere, siete forti e determinati agli occhi di chi vi guarda. Quando parlate con il vostro interlocutore, guardatelo sempre negli occhi, non abbassate lo sguardo quando è lui a comunicare con voi. Non gesticolate troppo ma fate pochi movimenti controllati, parlate con voce calma, forte e sicura. Basta poco!