Il tuo bimbo non mangia le verdure? Trucco infallibile

Se il tuo bimbo non mangia le verdure, esiste un trucco infallibile per fargli cambiare idea: ecco cosa preparare, così lo conquisti di sicuro!

Non è certo una novità il fatto che i bambini solitamente non siano particolarmente appassionati di verdure. Un’alimentazione equilibrata, però, prevede soprattutto l’uso di verdure e frutta, oltre che ovviamente di proteine e carboidrati in quantità adeguata. Non sempre è facile, però, seguire queste ‘direttive’ quando si hanno in casa dei bambini, perché i loro gusti spesso non combaciano con i consigli dei nutrizionisti.

Bimbo non mangia verdure trucco
Se il tuo bimbo non mangia le verdure, prova con questi trucchi: lo conquisterai – ilciriaco.it

I bimbi, infatti, sono il più delle volte attratti dai dolci e dai piatti classici come la pasta al pomodoro, la pizza e i secondi sfiziosi come cotolette o crocchette. Difficilmente, invece, amano la frutta e la verdura, o almeno non tutta. Avete mai pensato, però, di provare a proporre loro questi alimenti in modo diverso? Ecco qualche semplice trucco per far appassionare agli ortaggi anche i bimbi più ‘difficili’!

Se il tuo bimbo non mangia verdure, prova con queste ricette: così lo conquisterai di sicuro, sono piatti deliziosi

Come fare per convincere i bambini a mangiare le verdure? Non sempre si tratta di un lavoro facile, perché i più piccoli tendono a non essere attratti da gusti e odori forti come quelli di alcuni ortaggi e soprattutto hanno poca voglia di sperimentare sapori nuovi. Attenzione però, perché con qualche piccolo e semplice trucco potrete conquistarli anche con le verdure che non vogliono mai assaggiare.

La prima cosa da fare è coinvolgerli nel momento della spesa e, quando è possibile, anche nella preparazione dei piatti, perché in questo modo prenderanno ‘confidenza’ con le verdure e magari le assaggeranno più volentieri, soprattutto se saranno stati proprio loro a cucinare!

Bimbo non mangia verdure come fare
Con questi trucchi farai appassionare i tuoi bambini alle verdure: ecco come fare – ilciriaco.it

Altra cosa fondamentale è curare l’estetica dei piatti, cercando di renderli colorati e vari e magari provando anche a realizzare delle faccine o delle forme simpatiche con le verdure, così da attirarli ancora di più! Per fare questo potete unire più verdure insieme, mettendo poco di tutto nel piatto, così da ottenere un effetto visivamente bello e profumato.

Unite anche consistenze diverse, accostando magari verdure più croccanti ad altre più morbide e prediligete, soprattutto all’inizio, le verdure dal gusto più dolce, come le carote o la zucca. Per quelle più amare, invece, potete utilizzare il frullatore e realizzare dei passati gustosi con cui condire la pasta o da accompagnare a un secondo come contorno.

La patata vi può venire in aiuto in questi casi, perché è dolce al punto giusto e soprattutto è perfetta per le consistenze cremose. Unitela ai broccoli o ai fagiolini, o anche alle zucchine o alla verza, e in tutti i casi otterrete delle vellutate deliziose. Anche i formaggi possono aiutarvi. Gli spinaci, ad esempio, sono perfetti se frullati insieme a un formaggio cremoso. Li potrete usare anche per condire la pasta!

‘Nascondere’ le verdure nei piatti che i vostri bimbi amano o unirle agli ingredienti che preferiscono, insomma, è un ottimo modo per fargliele mangiare. Provate questi trucchi e vedrete che pian piano i vostri piccoli si affezioneranno alle verdure come ai loro piatti preferiti e impareranno a mangiarle senza fare troppi capricci. Non riuscirete più a farne a meno!

 

Gestione cookie