Non avete mai ricevuto una risposta alle centinaia di curriculum vitae spediti? Provate a fare così e vedrete che sarete subito ricontattati.
Molto più semplice da redigere di quello che si può pensare, avere un curriculum vitae perfetto non è mai stato così facile. Vi basterà soltanto mettere in atto questi piccoli stratagemmi che ogni cacciatore di teste conosce benissimo. Fatelo, e pochi minuti dopo che avrete inviato il vostro cv sarete contattati subito dal datore di lavoro. Questo accadrà perché il vostro curriculum sarà così allettante con quelle doti di mistero che nessuno saprà resistere al desiderio di conoscervi.
Che cosa state dunque aspettando a sedervi davanti al pc e a stilare il cv perfetto? Ricordate che questo è il documento che vi permette di dire tutto quello che sapete e avete imparato nel corso della vita. Ogni volta che ci si accinge a compilarlo, si sente salire l’adrenalina nel corpo e si viene assaliti da mille domande come, per esempio, questo è meglio dirlo qua oppure dopo? Che tipo di carattere devo usare per avere un cv favoloso? E tanti altri quesiti ancora. Vediamo dunque come preparare questo importantissimo documento in maniera eccezionale, e con pochissima fatica.
Cv magnifico? Ecco gli errori da evitare
Per essere di successo, il tuo curriculum deve essere stilisticamente e formalmente attrattivo. E per di più, oggi si tende ad avere sempre meno tempo e voglia di leggere: per questa ragione, dovrete rispettare la regola delle 3 C. Ovvero, il vostro curriculum per spaccare dovrà anche essere chiaro, coinciso e corretto. In pochi lo sanno, ma questi sono i primi 5 segreti per assicurarvi il lavoro dei vostri sogni. Ma poi ci sono anche alti stratagemmi fondamentali da tenere presenti. Cerchiamo, quindi, di capire meglio.
Innanzitutto, quando si sta scrivendo un cv per presentarlo a una azienda è sempre bene inserire solo quelle informazioni personali pertinenti alla posizione da voi ricercata. Per uscire vincenti dalla selezione dei curriculum bisogna, infatti, dare all’esaminatore l’impressione di essere delle persone formate, sia professionalmente che culturalmente, per la posizione per cui vi state candidando. Non dimenticate però nemmeno al contempo di essere umili e sempre aperti verso l’altro perché nella vita non si smette mai di imparare.
Adesso ciò che conta è cominciare il curriculum con il dire i vostri dati personali. Ovviamente, non fate mai questi due errori che tutti facciamo: dunque, evitate di inserire la vostra data di nascita e la vostra fotografia. Questo è molto importante perché così non darete al datore di lavoro la possibilità di discriminarvi per la vostra presenza o la vostra età, cosa che spesso alcune aziende pare facciano. Ovviamente, redigete un cv che sia lungo al massimo una pagina e accompagnatelo con una buona lettera di presentazione se state rispondendo a un annuncio di lavoro. Se invece la vostra è una candidatura spontanea, presentate assieme al curriculum una ottima lettera motivazionale. E adesso preparatevi a ricevere quella telefonata che vi cambierà per sempre la vita.