Possiamo rilassare i nostri muscoli con un’operazione semplicissima: ecco come muoversi per iniziare subito a stare meglio
La vita di tutti i giorni è molto stressante. Abbiamo ritmi frenetici, non ci fermiamo mai e, quindi, è molto probabile che i nostri muscoli possano essere in tensione. Ma tutto ciò rovina il nostro stato di salute: ecco, invece, come rilassare i muscoli e iniziare immediatamente a stare meglio.
Più volte vi abbiamo invitato ed esortato a condurre una vita sana e regolata. Una alimentazione salutare è quello che ci fa rimanere in forma, così come un’attività fisica costante, compatibilmente con il nostro stato di salute e la nostra età. In generale, la vita sedentaria e l’obesità sono nemici del nostro benessere.
Dormire bene è un’attività spesso sottovalutata. Ci concentriamo tanto sull’alimentazione e sull’attività fisica, ma a volte trascuriamo quanto, invece, sia fondamentale riposare adeguatamente. Sia in termini di quantità di ore (che dovrebbero essere non meno di 7-8 a notte), sia in termini di qualità. Dormire è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. le conseguenze della privazione del sonno sono di vasta portata e influiscono sulla funzione cognitiva, sulla stabilità dell’umore, sul sistema immunitario e sulla produttività mentale e fisica complessiva.
Ma, a volte, possiamo aiutarci con molto poco. Ecco un metodo meno conosciuto di rilassamento muscolare profondo per migliorare la qualità del sonno.
Il metodo a costo zero per rilassare i muscoli
Conosciuto come rilassamento muscolare progressivo, è uno strumento di intervento terapeutico per migliorare la nostra flessibilità muscolare e aerobica, ma anche per migliorare la nostra salute mentale. Come suggerisce il nome, aiuta il rilassamento mentale e fisico agendo sui livelli di stress e alleviando contemporaneamente la tensione muscolare. Questo metodo è noto per fornire sollievo da una serie di problemi psicologici e biologici.
Il rilassamento muscolare progressivo consiste nel rilassare i muscoli uno dopo l’altro ed è consigliato attuarlo in una posizione da seduti, in modo da appoggiare allo schienale la schiena e le spalle. Il consiglio è quello di praticarlo almeno due volte alla settimana per poter ottenere i benefici.
Il rilassamento deve partire dalla parte alta del corpo verso il basso, respirando lentamente con l’addome. Va stretto il pugno e allargate al massimo le dita. Vanno piegate le mani verso dietro ad angolo retto con il braccio. Flettiamo poi il braccio e poi estendiamolo. Spingiamo il mento verso il petto e poi la testa verso dietro. Chiudiamo forte gli occhi e stringiamo le labbra tra di loro allargando poi come in un sorriso esagerato. Tiriamo la lingua e poi spingiamola indietro verso il palato. Spingiamo le spalle verso le orecchie e inarchiamo la schiena portando l’addome in avanti. Facciamo poi il percorso inverso con l’addome. Facciamo poi un respiro profondo, gonfiando il torace e rilasciamo il respiro solo quando la tensione diventa troppo fastidiosa.
Quanto alla parte bassa del corpo, contraiamo le natiche stringiamole. Poi, da seduti, solleviamo le gambe ed estendiamole parallelamente irrigidendo le ginocchia. Flettiamo i piedi e le dita dei piedi verso l’alto. Portiamo in tensione il polpaccio con le punte dei piedi verso il basso. Tutto è molto soggettivo, se ci sentiamo pienamente rilassati, respiriamo profondamente un paio di volte. La nostra operazione è finita: diteci se avrete benefici di vita.