C’è un nuovo bonus che sicuramente interesserà a tutti gli amanti dello sport: ecco come fare richiesta e dove
Chi ha figli tra i 6 e 15 anni può servirsi di un Bonus che sicuramente interesserà a molti genitori. Il Governo ha stanziato anche per quest’anno un importo di circa 400 euro da usufruire nel corso di un anno. Si tratta nel dettaglio di un voucher minori già stanziato nel precedente anno e confermato anche per questo. A disposizione c‘è un budget di 2,5 milioni di euro e come detto in precedenza non tutti possono usufruire di tale bonus.
Per il sostegno dell’attività sportiva le famiglie che rientrano nella lista devono avere un reddito medio-basso e per fare domanda c’è tempo fino all’11 settembre 2023, alle ore 12,00. Ma vediamo insieme i dettagli.
Bonus da 440 euro per lo sport: chi può richiederlo e dove
La prima cosa da sapere per chi decide di voler fare richiesta per il bonus è capire dove e come fare domanda. Per richiedere l’adesione c’è tempo fino all’11 settembre, e tale domanda è possibile farla presso il Caf. Il bando è pubblico e interessa solo i ragazzi compresi dai 6 anni fino ai 15. Altra cosa importante da sapere è che solo la Regione Campania ha stanziato il bonus.
Tale invito ha come l’obiettivo di sviluppare il principio al diritto allo sport ma anche di agevolare le famiglie con redditi bassi a stimolare i propri ragazzi ad avvicinarsi al mondo sportivo. Possiamo dire che si tratta di una bella iniziativa a cui già tantissime famiglie ne hanno preso adesione. Ovviamente, c’è anche da precisare che il voucher andrà solamente a chi avrà i requisiti adatti.
I minori beneficiari che hanno diritto al voucher sullo sport, devono essere parte di un nucleo familiare con attestazione Isee che va fino a 17.000,00 € se si tratta di un nucleo familiare che ha fino a tre figli. Oppure, devono avere un ISEE che va fino a 28.000,00 € se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.
Ma non solo il genitore che presenta domanda deve essere cittadino italiano o dell’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno. Per ricevere il bonus deve avere la presentazione scritta e firmata dell’associazione sportiva per cui il proprio figlio è iscritto. Ovviamente, se si hanno più figli tale domanda può essere fatta per ognuno di loro.