Si tratta di ingredienti che troviamo in cibi e alimenti molto comuni. Ma non fanno affatto bene alla nostra linea e alla nostra salute
Attenzione all’alimentazione. Lo ripetiamo ormai da tempo e lo ripeteremo fino allo sfinimento. Da una alimentazione sana deriva il nostro benessere psicofisico. In particolare, occorre sempre rimanere nei ranghi del proprio peso forma per non incorrere in problemi a cascata. Per questo dovremmo fare attenzione a questi ingredienti contenuti negli alimenti: più li mangiamo, più ci fanno venire fame. E quindi ingrassiamo.
E sappiamo bene quanto l’obesità sia alla base di moltissime problematiche della nostra salute. Sicuramente i problemi cardiaci e cardio vascolari. Ma l’obesità può essere anche l’agente scatenante di una malattia invalidante come il diabete, solo per fare un esempio. Per questo, quindi, occorre mantenere sempre uno stile di vita sano. La vita sedentaria è nemica della nostra salute: fate attività fisica regolarmente, compatibilmente con la vostra età e con le vostre condizioni generali.
Non solo. Quando fate la spesa e acquistate un prodotto, non basatevi solo sulla pubblicità, solo su quanto possa essere accattivante la confezione. È sempre bene guardare le etichette con tantissima attenzione, perché ci sono alcuni ingredienti, contenuti in cibi che acquistiamo e che poi consumiamo, che fanno aumentare l’appetito. E, quindi, non faremo altro che mangiare di più. Ecco quelli che dobbiamo evitare.
Gli ingredienti che ci fanno mangiare di più
Ovviamente, parlando di alimentazione e di salute, vi rimandiamo sempre a colloqui molto più qualificati con esperti del settore come dietologi e nutrizionisti. Oggi vi daremo solo qualche consiglio, peraltro sulla scorta delle evidenze scientifiche, che devono essere sempre e comunque la nostra stella polare.
Uno dei principali pericoli, secondo gli esperti, è la farina raffinata. Questo perché aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Mangiando alimenti che la contengono, ci sentiremo ancora più affamati. È presente in cibi molto comuni, come pane bianco, riso bianco, cracker, grissini, pasta, e cereali da colazione.
Anche il glutammato monosodico è un altro ingrediente che dovremmo evitare, perché costringe il pancreas a produrre più insulina, il che ci farà sentire più affamati. Lo troviamo nei dadi da brodo, la carne e le verdure in scatola, i salumi, i prodotti congelati o liofilizzati e alcuni piatti pronti.
Lo zucchero raffinato è un’altra preoccupazione da tenere in considerazione. Una volta che iniziamo a mangiare, sarà difficile smettere. Infine, il glutine. È presente nel grano e in numerosi alimenti trasformati. Può essere infiammatorio per alcuni tipi di persone come i celiaci.