Siete soliti come tutti congelare i cibi? Ma sapete quanto tempo puoi conservarli senza alcun problema? Ecco cosa dicono gli esperti.
Congelare gli alimenti nel freezer è sicuramente molto conveniente e soprattutto una pratica di grande aiuto in cucina. Permette di risparmiare non soltanto tempo ma anche denaro. E’ possibile infatti conservare nel congelatore la carne senza necessità di andare ogni giorno al supermercato, oppure preparare dei condimenti e riporli nel freezer, trovandoli già pronti all’uso quando non abbiamo tempo di poter cucinare. Insomma, sembra che il freezer sia stata proprio una buona invenzione.
È bene però che gli alimenti vengano conservati nei sacchetti appositi oppure in dei contenitori sui quali applicare anche un’etichetta che riporti il nome del prodotto, così come la data del congelamento. Questo per evitare di mangiare poi un alimento che apparentemente sembra non abbia alcun problema, ma potrebbe invece essere andato a male. Inoltre, sapete che ogni alimento dopo un certo periodo di tempo nel freezer perde le proprie proprietà organolettiche? Questo motivo è importante conoscere e rispettare anche le tempistiche di ogni alimento.
Cibi in congelatore, ecco quanto tempo puoi conservarli senza problemi
Conservare gli alimenti nel freezer è sicuramente una pratica comune ed anche parecchio conveniente. Come abbiamo visto però, è bene conoscere e rispettare le tempistiche di congelamento per ogni prodotto che intendiamo riporre nel freezer per un po’ di tempo. Ad esempio, la carne va congelata a due o tre fettine alla volta, preferibilmente in dei sacchetti per alimenti avvolte ciascuna in un foglio di carta trasparente. È possibile congelare la carne per un tempo massimo di 10 mesi. Proseguiamo con il pesce, anche in questo caso conservato in sacchetti per alimenti dopo essere stato sviscerato e squamato. In questo caso il tempo di conservazione deve essere al massimo di 3/6 mesi.
Per quanto riguarda il pane questo è possibile congelarlo avvolgendolo o intero o a fette nella pellicola trasparente oppure nei sacchetti alimentari. Il pane così come anche i dolci da forno, possono essere conservati nel freezer per un massimo di 3 mesi. Stessa cosa per la pasta fresca che va conservata negli appositi sacchetti alimentari per circa tre mesi. I prodotti lievitati si congelano subito dopo la prima lievitazione e poi una volta scongelati, prima di essere cotti devono ancora lievitare. Il tempo di conservazione massimo è anche in questo caso di 3 mesi.
Cosa accade invece alla verdura. Il consiglio è di sbiancarla prima di congelarla in modo tale che possa perdere il sapore e annerire. Potete semplicemente sbollentare la verdura in acqua salata per un paio di minuti e poi passarlo subito nell’acqua fredda e ghiaccio. Subito dopo tagliatela e conservatela per circa 12 mesi negli appositi sacchetti per alimenti. Possibile congelare anche le verdure cotte, ma in questo caso il tempo si riduce a tre mesi. Per la frutta il tempo massimo è di 8 mesi, mentre per i formaggi scende ancora a sei mesi.