Per dormire bene e svegliarsi riposati la mattina è fondamentale ciò che si mangia a cena. Alcuni cibi vanno evitati.
Ci sono alimenti che possono disturbare il riposo notturno con la conseguenza che la mattina successiva ci svegliamo stanchi e irritabili. Vediamo insieme quali sono i cibi da evitare la sera.
Un vecchio proverbio sostiene che bisogna fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. Questo per sottolineare che la sera bisogna stare leggeri altrimenti la digestione appesantita non ci farà dormire. Purtroppo, però, quasi tutti facciamo esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto.
Solitamente la mattina beviamo un caffè di corsa, il pranzo o lo saltiamo o ci limitiamo ad un panino o ad un toast e a cena arriviamo super affamati e mangiamo tanto. Anche perché la cena, quasi sempre, è l’unico pasto che consumiamo insieme alla nostra famiglia e, quindi, vogliamo goderselo. Senza rinunciare ai piaceri del buon cibo, cerchiamo però di evitare alcuni alimenti la sera. Il nostro riposo ne guadagnerà moltissimo.
Ecco quali cibi è meglio evitare a cena
Per dormire bene e svegliarsi riposati e pieni di energia, è fondamentale che la cena non sia troppo pesante. Scopriamo quali sono i cibi che la sera dovremmo evitare.
- Fritti
Ok il fritto misto piace a tutti ed è un classico della nostra tradizione culinaria. Ma mangiare cibi fritti la sera può voler dire passare l’intera nottata svegli perché non riusciamo a digerire. Dunque fritto misto, tempura, cotoletta alla milanese lasciamoli a pranzo.
- Dolci
Pasticcini e torte possono sembrare leggeri ma l’elevata quantità di zuccheri e di burro che contengono, li rende cibi davvero poco digeribili. Se vi piacciono i dolci, consumarli a colazione ma mai la sera.
- Alcool
C’è un mito da sfatare: quello che l’ alcool faciliti il sonno. L’alcool ci fa precipitare un un sonno fasullo e artificiale che non è assolutamente riposante per il nostro organismo. Dunque ci sveglieremo più stanchi di prima.
- Carne rossa
La carne rossa è piuttosto pesante e difficile da digerire. Inoltre contiene la Tirosina, un amminoacido che stimola la produzione di adrenalina. Quest’ultima provoca una certa agitazione e non consente di prendere sonno. A cena meglio prediligere la carne bianca oppure il pesce o i formaggi magri.
- Verdure
Le verdure sono un alimento sanissimo ma la sera è meglio consumarle sotto forma di vellutata o minestra. Infatti l’elevata quantità di fibre presenti nelle verdure può causare difficoltà digestive.
- Cereali
L’ultimo cibo che dovremmo evitare la sera sono i cereali. Pasta, pizza, lasagne: si tratta di cibi certamente gustosi ma pesanti e difficili da digerire. Se proprio avete voglia di cereali allora scegliete quelli più leggeri come la quinoa o il riso.