Questa salsa è davvero buonissima ma possiamo effettivamente mangiarla se vogliamo perdere peso? Cerchiamo di capire cosa fare.
La maionese l’amiamo tutti, proprio perché sta bene su ogni piatto che prepariamo. Molto spesso però quando parliamo di questo condimento ci sono tanti pareri discordanti visto che è considerato particolarmente grasso.
Ovviamente questo vuol dire che la maionese non può essere consumata così come si vuole e soprattutto in quantità esagerate. In molti, però, si chiedono se sia possibile utilizzare la maionese quando si è a dieta. A rispondere a questa domanda sono stati alcuni esperti, i quali sono stati piuttosto chiari al riguardo.
La maionese si può mangiare quando si è a dieta
La maionese è uno dei condimenti più amati di tutti i tempi dagli adulti, ma anche dai più piccoli. C’è chi la usa per condire i panini, chi invece per l’insalata o, come tutti l’amiamo, sulle patatine! Da sempre sappiamo che la maionese è comunque un condimento grasso e di conseguenza ci si chiede se nel momento in cui decidiamo di metterci a dieta possiamo continuare ad mangiarla oppure no.
Quando parliamo di maionese ci riferiamo a quella salsa che contiene al proprio interno tuorlo d’uovo e olio. Di certo non parliamo delle altre varianti tipo quella light senza olio o di quella vegan senza uovo e tante altre che possiamo trovare in commercio.
La maionese classica contiene grassi. Circa 100 grammi di maionese contiene al proprio interno 70 g di grassi ,60 g di colesterolo 4,3 grammi di proteine per 2,1 grammi di zuccheri. Inoltre, 100 g di maionese apporta all’incirca 655 calorie. Tutto ciò ci fa ben capire come sia del tutto impossibile mangiare la maionese quando si è a dieta, visto che contiene una certa quantità di grassi saturi per via anche della presenza del tuorlo d’uovo.
Non bisogna soltanto limitarsi alle calorie assunte, ma bisogna guardare in generale il prodotto e cosa questo contiene. Molti si chiedono se al posto della maionese classica è possibile mangiare la maionese light o quella vegan.
Le alternative alla maionese in realtà presentano lo stesso problema della classica. Anche se contengono meno grassi o comunque il fatto che non abbiano le uova possa far sembrare questo prodotto più dietetico, in realtà va a cambiare ugualmente la composizione nutrizionale della dieta.
Di conseguenza è sconsigliato dagli esperti introdurre nel proprio piano alimentare la maionese. Ovviamente questo non vuol dire che non bisognerà mangiarla più ma è bene parlarne con il proprio nutrizionista per trovare il modo migliore per introdurla nel proprio piano alimentare, magari come piccolo sgarro un giorno a settimana in quantità ridotte.