Molte donne si chiedono quando bisogna iniziare ad usare le creme contro le rughe. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
Crema sì o crema no? Quale? Meglio quella con la protezione solare oppure meglio quella con il collagene? E, soprattutto, a che età bisogna iniziare a mettere la crema o il siero o il contorno occhi? Sembrano domande banali ma tutte noi donne ce le poniamo spesso. Sul corretto utilizzo dei cosmetici c’è ancora moltissima confusione.
Così, spesso, si finisce per imitare le nostre amiche o nostra sorella o l’ultima influencer spuntata su Tik Tok e iniziamo a usare creme sbagliate per il nostro tipo di pelle e per la nostra età. Usare creme sbagliate nella migliore delle ipotesi non ci fa né bene né male. Spesso, però, può causarci danni come macchie o irritazioni. Meglio affidarsi a medici competenti ed esperti in materia.
Creme: ecco quali usare e quando
La pelle è un organo importantissimo ed è un elemento chiave della nostra bellezza. Tutte vorremmo conservare per sempre la pelle liscia e tonica che avevamo a 20 anni ma ovviamente è impossibile. Utilizzando i prodotti giusti, però, è possibile mantenere una bella pelle anche dopo i fatidici “anta”.
La dottoressa Pucci Romano, rinomata dermatologa, ribadisce un concetto semplice ma che molte di noi ancora non riusciamo a capire: ogni donna è diversa da tutte le altre. Pertanto non esiste una crema che può andare bene per tutte come non c’è un’età giusta per tutte per iniziare ad utilizzare le creme.
Ognuna ha la sua genetica e il suo stile di vita. Pertanto l’invecchiamento della pelle non segue gli stessi ritmi in tutte le donne: alcune iniziano ad avere qualche ruga già a 30 anni mentre altre a 50 hanno la pelle fresca e tonica di una ragazzina. La dottoressa Romano spiega che, già a partire dai 25 anni, noi donne iniziamo gradualmente a perdere collagene, la principale proteina da cui è composta la pelle. Tuttavia, finché siamo giovani, i danni non si vedono.
La pelle in quasi tutte le donne – ma ci sono parecchie eccezioni- inizia a mostrare i segni del tempo tra i 45 anni e i 50 quando, solitamente, si entra in menopausa. Con la menopausa, infatti, diminuiscono gli estrogeni e la pelle ne risente. La dermatologa consiglia di iniziare a utilizzare prodotti- creme e sieri – che contengano collagene e acido ialuronico.
Ma non basta. Per mantenere una bella pelle, oltre ad una corretta sbiancare, è fondamentale lo stile di vita: non fumare, bere pochissimi alcolici, dormire almeno 8 ore a notte, fare attività fisica regolarmente e seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Le diete drastiche in cui mancano proteine, vitamine, sali minerali e grassi possono far invecchiare prima la nostra pelle.