I tuoi calzini risultano sporchi e macchiati anche dopo il lavaggio? Ecco come rimediare: in un attimo torneranno di nuovo splendenti!
Fare il bucato è un’azione che svolgiamo quasi tutti i giorni, soprattutto nel weekend. Molto spesso, lavorando fuori casa tutta la settimana, ci ritroviamo ad accumulare così tanto bucato che non sappiamo proprio da dove iniziare. Ecco perché il sabato o la domenica apriamo le danze con diverse lavatrici: bianchi, colorati, intimo, vestiti scuri e così via.
Quante volte vi è capitato però che nonostante aveste prestato attenzioni ai capi messi in lavatrice, in particolare i calzini bianchi, quest’ultimi sono apparsi sporchi e ancora macchiati? Ebbene, per evitare questo tipo di problema bisogna mettere in pratica un trucchetto. Solo in questo modo riuscirete ad averli splendenti come appena comprati.
Calzini sporchi e macchiati? Ecco la soluzione adatta a te per averli splendenti
I calzini vengono indossati da tutti duranti l’intera giornata. Se in estate cerchiamo di evitare di indossare calzini e scarpe chiuse per non far sudare i piedi, a meno che non sia necessario, in inverno la situazione cambia.
Vanno indossati sempre: sia in casa che fuori casa. Solitamente chi indossa i calzini si divide in due categorie: coloro che amano i calzini scuri (blu e nero) e coloro che invece li amano bianchi. Per quanto riguarda i primi, il problema non sussiste, perché quest’ultimi vengono lavati facilmente. Al contrario il problema nasce con i calzini bianchi che, spesse volte, anche se messi in lavatrice tendono ad apparire ancora sporchi e macchiati.
Per evitare che ciò continui ad accadere non serve utilizzare il bicarbonato durante il lavaggio o usare una dose cospicua di candeggina, ma serve utilizzare il cosiddetto prelavaggio. Quest’ultimo può essere svolto in due modi:
- Acqua e bicarbonato di sodio. Questo metodo consiste nel mettere in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato ed un po’ d’acqua, mescolando in modo da far diventare il tutto una vera e propria pappa. A questo punto mettere il composto sui calzini, strofinare e lasciare così per circa un’ora. Dopodiché sciacquare sotto acqua corrente e continuare con un lavaggio in lavatrice.
- Acqua e sale grosso. Questo rimedio viene invece solitamente utilizzato quando bisogna eliminare lo sporco superfluo ed i cattivi odori proprio dai calzini. In questo caso basterà riempiere una bacinella con dell’acqua ed aggiungere due cucchiai di sale grosso, immergere al suo interno i calzini ed aspettare almeno un’ora. In seguito continuare con il lavaggio in lavatrice.