Categorie: Lifestyle

Hai mai mangiato la carbonara con la zucca? La ricetta sfiziosa in versione autunnale

Hai mai provato la carbonara fatta con la zucca? Ecco la ricetta di una nuova versione autunnale del tipico piatto romano.

La carbonara è un tipico piatto della cucina romana: bastano davvero pochissimi ingredienti per creare qualcosa di davvero eccezionale. Ma ora, dimentica per un attimo la versione classica per provarne una nuova, dal sapore autunnale: ecco per te, la carbonara fattacon la zucca.

L’autunno è ormai arrivato ed ha portato con sé le prime verdure ed ortaggi di stagione con i quali possiamo preparare dei piatti davvero unici e straordinari. La ricetta di oggi è una rivisitazione della classica carbonara (uova, guanciale e pecorino). Quello che ti andrò a proporre oggi è quindi il piatto romano fatto con la zucca. Andiamo a vedere per prima cosa quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 200 gr di guanciale
  • 1 peperoncino secco
  • Sale quanto basta
  • 450 gr di zucca pulita
  • 400 gr di pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • ½ bicchiere d’acqua

Vediamo quindi come si prepara questo piatto davvero molto buono e molto gustoso e soprattutto che sa di autunno.

Preparazione della carbonara con la zucca

Per prima cosa devi prendere la zucca e tagliarla a quadratini, prima però leva tutti i semi e la buccia. Mettila in una ciotola ed aspetta un attimo prima di utilizzarla. Ora potrai prendere una padella alla quale aggiungerai un po’ di olio EVO: solo dopo aver compiuto questo passaggio potrai aggiungere uno spicchio di aglio e del peperoncino e farli rosolare.

Il piatto tipico romano rivisitato con la zucca – IlCiriaco.it

Subito dopo, potrai quindi aggiungere la zucca che hai preparato all’inizio e condisci il tutto con il sale: solo dopo aver aggiunto anche mezzo bicchiere di acqua, mescola il tutto. Ora chiudi la padella con il coperchio: in questo modo la zucca si ammorbidirà. Non appena vedi che è pronta, spengi il fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.

Ora non ti resta che preparare una crema con la zucca: utilizza in questo caso il mixer ad immersione, ovviamente dopo che si sarà raffreddata. In seguito, dovrai prendere un pentolino e far rosolare il guanciale al suo interno. Attenzione a non aggiungere l’olio o il burro.

Dopo potrai mettere sul fuoco la pentola dell’acqua: solo quando arriverà a bollore potrai salare e buttare giù la pasta. Quando sarà al dente potrai metterla nella pentola della zucca, per poi aggiungere anche il guanciale e mescola per bene.

Ora potrai servirla a tavola e se vuoi potrai aggiungere anche i pinoli interi e il pecorino grattugiato. Buon appetito!

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà