Hai mai provato la carbonara fatta con la zucca? Ecco la ricetta di una nuova versione autunnale del tipico piatto romano.
La carbonara è un tipico piatto della cucina romana: bastano davvero pochissimi ingredienti per creare qualcosa di davvero eccezionale. Ma ora, dimentica per un attimo la versione classica per provarne una nuova, dal sapore autunnale: ecco per te, la carbonara fattacon la zucca.
L’autunno è ormai arrivato ed ha portato con sé le prime verdure ed ortaggi di stagione con i quali possiamo preparare dei piatti davvero unici e straordinari. La ricetta di oggi è una rivisitazione della classica carbonara (uova, guanciale e pecorino). Quello che ti andrò a proporre oggi è quindi il piatto romano fatto con la zucca. Andiamo a vedere per prima cosa quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- 200 gr di guanciale
- 1 peperoncino secco
- Sale quanto basta
- 450 gr di zucca pulita
- 400 gr di pasta
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- ½ bicchiere d’acqua
Vediamo quindi come si prepara questo piatto davvero molto buono e molto gustoso e soprattutto che sa di autunno.
Preparazione della carbonara con la zucca
Per prima cosa devi prendere la zucca e tagliarla a quadratini, prima però leva tutti i semi e la buccia. Mettila in una ciotola ed aspetta un attimo prima di utilizzarla. Ora potrai prendere una padella alla quale aggiungerai un po’ di olio EVO: solo dopo aver compiuto questo passaggio potrai aggiungere uno spicchio di aglio e del peperoncino e farli rosolare.
Subito dopo, potrai quindi aggiungere la zucca che hai preparato all’inizio e condisci il tutto con il sale: solo dopo aver aggiunto anche mezzo bicchiere di acqua, mescola il tutto. Ora chiudi la padella con il coperchio: in questo modo la zucca si ammorbidirà. Non appena vedi che è pronta, spengi il fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.
Ora non ti resta che preparare una crema con la zucca: utilizza in questo caso il mixer ad immersione, ovviamente dopo che si sarà raffreddata. In seguito, dovrai prendere un pentolino e far rosolare il guanciale al suo interno. Attenzione a non aggiungere l’olio o il burro.
Dopo potrai mettere sul fuoco la pentola dell’acqua: solo quando arriverà a bollore potrai salare e buttare giù la pasta. Quando sarà al dente potrai metterla nella pentola della zucca, per poi aggiungere anche il guanciale e mescola per bene.
Ora potrai servirla a tavola e se vuoi potrai aggiungere anche i pinoli interi e il pecorino grattugiato. Buon appetito!