Categorie: Soldi e Risparmio

Pensioni vecchiaia, invalidità, reversibilità: attenzione al ricalcolo INPS, ecco le cifre (vere) che avrai

L’Inps si appresta a cambiare i meccanismi di ricalcolo delle pensioni e milioni di italiani potrebbero rimetterci davvero tanti soldi.

Sul fronte delle pensioni non è mai detta l’ultima parola. L’Inps vuole cambiare il meccanismo del ricalcolo degli assegni: prepariamoci a pesanti tagli. Vediamo insieme cosa cambierà.

Le pensioni continuano ad essere il tema più scottante del 2023. Le promesse fatte da Giorgia Meloni in campagna elettorale potranno essere soddisfatte solo in parte. Sicuramente anche per il 2024 eviteremo il ritorno alla legge Fornero per tutti ma non sarà, tuttavia, ancora possibile una riforma previdenziale completa. Infatti l’Esecutivo per il prossimo  anno potrà destinare solo 2 miliardi di euro alle pensioni: troppo pochi per abolire la Fornero ed estendere a tutti Quota 41 come vorrebbe la Lega di Matteo Salvini.

Troppo pochi anche per portare le pensioni minime a 1000 euro come chiede Forza Italia. Quasi certa è la proroga di Quota 103 e di Ape sociale che potrebbe venire addirittura rafforzata ampliando la platea dei beneficiari. In questo contesto già parecchio incerto, l’Inps avanza una proposta: cambiare il meccanismo con cui vengono calcolati gli assegni previdenziali. In particolare l’istituto di previdenza sociale vorrebbe cambiare i coefficienti di trasformazione, un fattore decisivo per calcolare l’importo delle pensioni.

Pensioni: ecco cosa cambierà

L’istituto nazionale di previdenza sociale, nei giorni scorsi, ha avanzato una proposta che sembrava uno scherzo. Ma uno scherzo non è. L’Inps vuole cambiare i coefficienti di trasformazione producendo ingenti perdite a milioni di pensionati.

Nuovi coefficienti di trasformazione/ Ilciriaco.it

Tutto è cominciato da uno studio secondo cui – statisticamente- le fasce reddituali più basse vivono meno di chi ricopre incarichi più prestigiosi e guadagna di più. Senza tenere conto di eventuali malattie, incidenti o incognite varie si è stimato che, in media, un operaio vive fino a 5 anni in meno di un dirigente. La colpa, naturalmente, non può essere attribuita ai dirigenti ma l’Inps ha deciso che tutto questo è iniquo e, quindi, chi vive di più deve avere una pensione più bassa.

Da qui l’idea di cambiare il sistema di calcolo degli assegni pensionistici cambiando i coefficienti di trasformazione in base al lavoro che una persona svolge. Dalla riforma Dini del 1995 in avanti, con l’introduzione del sistema di calcolo contributivo puro, per calcolare l’importo delle pensioni, bisogna moltiplicare la somma dei contributi versati per un coefficiente di trasformazione che cambia in base all’età.

In pratica più una persona è anziana e più alto è il coefficiente di trasformazione e, di conseguenza, più alta sarà la sua pensione. L’Inps ora ha proposto di modificare i coefficienti di trasformazione per le pensioni di vecchiaia, invalidità e reversibilità in modo che chi vive più a lungo riceva assegni più bassi di chi, invece, secondo le statistiche, ha un’aspettativa di vita più bassa.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà