Categorie: Salute

I cibi fritti fanno davvero male? La risposta definitiva (che mai vi aspettereste)

Arriva la risposta dei nutrizioni al dilemma se i cibi fritti fanno male oppure no. Preparatevi a dare sfogo alla vostra golosità.

La frittura non dovrà più essere bandita dalle vostre tavole. Sfatiamo il mito dei cibi fritti che fanno male, c’è un’altra verità.

La verità sui cibi fritti – Ilciriaco.it

Tutti noi siamo cresciuti con l’idea che il cibo fritto faccia ingrassare e rovini il fegato. Ecco che la frittura risulta dunque bandita da ogni dieta alimentare volta a perdere peso e a mantenere l’organismo in salute. Eppure rinunciare alle cotolette impanate, alla parmigiana, alle patatine fritte, al fritto misto di pesce non è semplice. Si tratta di un enorme sacrificio ma forse c’è una svolta.

Nutrizionisti e medici stanno cambiando idea. Il metodo di cottura non fa male a prescindere. Se si utilizza correttamente può essere inserito in una dieta sana. Secondo la nutrizionista Debora Rasio, infatti, se fatta a dovere la frittura preserva le proprietà nutrizionali del cibo, sazia, gratifica il palato e tutti i sensi e migliora il funzionamento del fegato.

La verità sul cibo fritto, insospettabile e gradita

La frittura ha diversi vantaggi da considerare. Ha un alto potere saziante, conserva le proprietà nutrizionali, stimola il fegato migliorandone le funzioni depurative e le capacità metaboliche. In più ha un contenuto moderato di calorie.

Il cibo fritto fa bene, ecco perché – Ilciriaco.it

Non ci sono motivi validi, dunque, per togliere questa modalità di cottura da una dieta sana. Si potrebbe obiettare che i cibi fritti fanno ingrassare. D’altronde è questo che ci hanno detto fino ad oggi i medici. In realtà se la frittura è ben eseguita risulta molto leggera. La crosta che si forma in superficie, infatti, non permette all’olio di penetrare mentre la carta paglia assorbente ha il compito di eliminare l’eccesso a fine cottura.

E il colesterolo? Basta una pastella di acqua e farina senza uovo per evitare che la frittura faccia alzare i livelli di colesterolo cattivo. Ma c’è di più. Può anche ridurre la quantità di colesterolo nel sangue dato che il fritto stimola la produzione e la secrezione di bile ossia la via con cui il corpo elimina il colesterolo.

Come accennato, poi, i cibi fritti stimolano il funzionamento corretto del fegato dandogli l’occasione di eliminare tramite la bile le tossine liposolubili e non sono tossici. Naturalmente se si utilizzano gli ingredienti adatti. L’olio extra vergine di oliva è il migliore per friggere essendo ricco di antiossidanti che contrastano la formazione di sostanze pericolose quando si cuoce ad alta temperatura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà