Categorie: Salute

Allarme farmaci: questi diffusissimi non vanno mai usati insieme, verifica subito per evitare gravi danni

È allarme per i farmaci, state attenti a non usare questi insieme. Sono diffusissimi ma potreste rischiare grosso, tutto quello che c’è da sapere

Assumere dei farmaci può essere delle volte obbligatorio per via di particolari patologie. O una scelta dettata dalla volontà di guarire da infezioni o da malattie di stagione. In ogni caso, sia per i medicinali più leggeri che per quelli più pesanti, ci sono alcune importanti indicazioni delle quali è sempre bene tenere conto.

In particolare, di recente è stato lanciato un nuovo allarme per ciò che riguarda l’utilizzo simultaneo di questi farmaci in particolare. Sono tra i più diffusi in assoluto ma, se assunti nello stesso momento, potrebbero portare a gravi conseguenze per la nostra salute. Ecco spiegato il motivo e quali sono i possibili danni che potrebbero provocare.

Non assumete questi farmaci insieme: ecco cosa si può rischiare

È stato lanciato l’allarme tra gli esperti, col fine ultimo di sensibilizzare i cittadini su come vanno assunti determinati farmaci. Ce ne sono alcuni in particolare che sono diffusissimi e che erroneamente qualcuno potrebbe pensare di poter assumere nello stesso periodo. Ma in realtà non è così, anzi si potrebbero rischiare conseguenze molto pesanti per la salute dell’organismo.

Cosa rischiate assumendo questi farmaci insieme – Ilciriaco.it

In particolare si parla di farmaci da utilizzare per lunghi periodi e che entrano a far parte della routine. Com’è il caso di medicinali anticoncezionali, per l’apparato cardiovascolare, per il diabete, per disfunzioni della tiroide, per l’epilessia e via dicendo. Occhio perché bisogna evitare le automedicazioni in questi casi.

Per fare un esempio, chi fa uso di ciclosporina, anticoncezionali e warfarin, non dovrebbe mai assumere specifici medicinali come possono essere gli antiepilettici, gli antibiotici e l’iperico. Questo perché sono induttori del citocromo P450 che riduce di parecchio l’efficacia.

Da inibitori sul citocromo P450 agiscono invece i farmaci antimicotici itraconazolo e ketoconazolo. Per esempio assumendoli per bocca, questi possono portare ad un prolungamento del tempo di azione di alcuni farmaci come il warfarin, la ciclosporina e i medicinali per ridurre il colesterolo. Parlando invece di statine, andrebbe evitato di mischiarli con i sfibrati e la ciclosporina. In quanto si rischia un danno muscolare.

In generale, al fine di evitare possibili interazioni pericolose, è consigliabile informare il medico o il farmacista di tutti i farmaci, integratori e altri prodotti che si stanno assumendo. Prima di iniziare con un nuovo trattamento. Così che vi possano venire indicate con certezza eventuali controindicazioni.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà