Categorie: Lifestyle

Il trucco per essere costanti nell’allenamento e non saltare mai: è possibile davvero!

Esiste un trucco infallibile per essere costanti e non saltare mai neanche un allenamento. Vediamo insieme come funziona.

Settembre è un nuovo inizio, è il mese dei buoni propositi. Per essere costanti e non mollare esiste un trucco semplicissimo ma infallibile. In questo articolo vi sveliamo di cosa si tratta.

Tornati dalle vacanze è il momento per stilare la lista dei buoni propositi come smettere di fumare, mangiare meglio e allenarsi. Per alcune persone allenarsi è un piacere e non riescono nemmeno ad immaginare la propria giornata senza fare sport. Per altri, invece, è un po’ più complicato e devono sforzarsi di inserire una routine di allenamento tra un impegno e l’altro.

La situazione più tipica è quella di chi inizia con il massimo dell’entusiasmo ma poi molla dopo due settimane.  Mancanza di tempo? Assolutamente no. Il tempo è il nostro alibi preferito ma, in realtà, il problema non è mai il tempo perché se vogliamo lo troviamo. Il problema è che subentra la mancanza di voglia dovuta ad una carenza di stimoli. Ma esiste un trucco infallibile per non mollare e continuare ad allenarsi con entusiasmo.

Allenamento: il trucco infallibile per non mollare

Settembre è il mese giusto per dare una svolta alla propria vita e cambiare ciò che non va o che non ci piace. Rientrati dalle vacanze abbiamo l’energia giusta per aggiustare il tiro e fare dei cambiamenti importanti. A partire dalla nostra salute e forma fisica.

Ecco come mantenere alta la motivazione Ilciriaco.it

Avete deciso di iscrivervi in palestra o in piscina o di iniziare ad andare a correre? Ottimo. Il primo trucco per non mollare la presa dopo un paio di settimane è non strafare: se non vi siete mai allenati in vita vostra, non ha senso iniziare a correre 5 km ogni giorno o allenarvi in palestra 6 giorni su 7. Meglio iniziare in modo graduale: 3 allenamenti a settimana all’inizio sono l’ideale.

Il secondo trucco per non perdere l’entusiasmo è prefiggersi obiettivi realistici, misurabili e darsi un tempo preciso per raggiungerli. Vi faccio il mio esempio: quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi mi sono prefissata l’obiettivo di riuscire a fare gli squat con il bilanciere da 30 kg entro 1 anno e ci sono riuscita aumentando gradualmente i carichi. Per voi potrebbe essere riuscire a correre 5 km senza fermarvi entro giugno. Darsi obiettivi realistici e a breve termine permette di tenere alta la motivazione.

Terzo trucco: scegliete un’attività sportiva che vi piace. Se io avessi scelto la corsa avrei mollato credo dopo 3 giorni semplicemente perché mi annoia. Dunque, per non mollare l’allenamento, è fondamentale scegliere un tipo di allenamento che ci piaccia. Infine l’ultimo accorgimento per continuare è rendere l’allenamento una routine: fissiamo in agenda almeno mezz’ora 3 volte a settimana da dedicare esclusivamente al fitness. In questo modo diventerà un appuntamento a cui non dobbiamo mai mancare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà