Annunciate nuove assunzioni nelle scuole, oltre 30.000 risorse ricercate. Ecco come partecipare al bando
State cercando lavoro e non sapete più a chi mandare il vostro curriculum? Dovete sapere che ci sono diverse occasioni che stanno venendo lanciate a livello nazionale e che potrebbero fare al caso vostro. Se il vostro sogno è sempre stato quello di insegnare a scuola, allora questo è il momento migliore in assoluto.
Sta infatti per entrare in gioco il Concorso straordinario ter, con un bando che delineerà la procedura. Lo scorso 9 settembre è stato intanto pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale, con le firme dei ministri Giancarlo Giorgietti e Paolo Zangrillo. Così da autorizzare il Ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio della procedura.
Nuove assunzioni a scuola: ecco cosa c’è da sapere
Se sognate di lavorare a scuola e insegnare, dovete sapere che ci sono nuove assunzioni in arrivo. Stando a quanto emerso, sono ben 30.216 i posti per i quali si ricercano nuove risorse. Di questi, 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Un contingente dei posti che deriva dalla differenza tra i posti vacanti e quelli disponibili dopo l’operazione di mobilità. Oltre che al numero di immissioni stimate per l’anno scolastico, pari a 50mila.
In attesa del bando, questi sono i requisiti minimi per i posti comuni:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Ora resta da capire quando verrà aperto ufficialmente il bando per poter partecipare al concorso. All’interno del documento saranno indicate tutte le modalità, i documenti da allegare e i tempi di attesa. Questo è un altro importante sforzo del Governo, che vuole andare ad integrare sempre più figure all’interno del sistema scolastico nazionale.
Sia per posti comuni che in sostegno. Staremo a vedere se ci saranno novità sostanziali già nelle prossime settimane o bisognerà attendere l’inizio dell’anno nuovo. Una cosa è certa: ci sono oltre 30.000 posti vacanti che presto verranno riempiti dai nuovi concorsi. In linea con l’obiettivo per l’anno scolastico di 50.000 assunzioni totali in tutta Italia, fissato dal Ministero dell’Istruzione.