Ti ritrovi a svolgere sempre un lavoro in smartworking? Ecco come puoi prevenire i disturbi muscolari: esercizi perfetti!
Da quando sul nostro pianeta si è sviluppata la pandemia del Covid-19, tantissime persone, pur di lavorare, si sono ritrovate a dover affrontare un nuovo tipo di lavoro che prevedeva lo stare a casa ed utilizzare il pc. Quest’ultimo viene comunemente chiamato Smartworking. In effetti tutto ciò che si poteva svolgere in un ufficio dal proprio PC, o a scuola, è stato svolto in modalità telematica nelle proprie case. Nonostante l’emergenza sia ormai terminata, ancora tantissimi lavori restano in questo modo.
Anche se ha i suoi pro, lo smartworking ha un ‘contro‘ davvero esagerato a cui dover dare conto e far fronte: i disturbi muscolari. Vediamo insieme quali possono essere e quali sono gli esercizi perfetti per poterli eliminare.
Lo smartworking, come abbiamo detto in precedenza, è stato creato principalmente per continuare il proprio lavoro anche durante la pandemia del Covid-19. Molte realtà aziendali, però, hanno deciso di continuare a lavorare in questo modo e hanno tratto benefici da quest’ultimo. Vi è però un piccolissimo problema: stare molte ore al PC può determinare diversi e importanti disturbi muscolari, quali ad esempio cervicale, mal di schiena, mal di pancia e mal di testa. Vediamo allora in che modo poter alleviare questi dolori.
Tra gli esercizi più consigliati per chi svolge questo tipo di lavoro, ovviamente troviamo il pilates e lo yoga. Questi ultimi aiutano a rilassare tutti i muscoli del proprio corpo e soprattutto a trovare la serenità tanto desiderata a fine giornata. Stando molte ora seduti su una sedia, con la testa verso il basso a guardare i tasti, tendiamo ad assumere una posizione a noi non conforme. Per questo motivo è bene che iniziamo da qui: assumendo una posizione più consona al nostro corpo.
Accanto a questi due tipi di sport, possiamo poi aggiungere anche lo stretching e gli esercizi per il rilassamento muscolare. Ancora, se lo desideriamo, possiamo ritagliarci un’ora al giorno, per almeno 3 volte alla settimana, e decidere di andare in palestra per allenare l’intero corpo. In questo modo riusciremo a prevenire anche la sindrome del colon irritabile. Ancora, ci sono esercizi dettati principalmente per la cervicale, ad esempio, a cui possiamo fare riferimento e cercare di attuare ogni sera prima di andare a letto: eviteremo così i mal di testa ed un immenso dolore agli occhi.
La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…
In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…
La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…
Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…
Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…
Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…