Smartworking, come prevenire i disturbi muscolari: bastano questi semplici esercizi

Ti ritrovi a svolgere sempre un lavoro in smartworking? Ecco come puoi prevenire i disturbi muscolari: esercizi perfetti! 

Da quando sul nostro pianeta si è sviluppata la pandemia del Covid-19, tantissime persone, pur di lavorare, si sono ritrovate a dover affrontare un nuovo tipo di lavoro che prevedeva lo stare a casa ed utilizzare il pc. Quest’ultimo viene comunemente chiamato Smartworking. In effetti tutto ciò che si poteva svolgere in un ufficio dal proprio PC, o a scuola, è stato svolto in modalità telematica nelle proprie case. Nonostante l’emergenza sia ormai terminata, ancora tantissimi lavori restano in questo modo.

Anche se ha i suoi pro, lo smartworking ha un ‘contro‘ davvero esagerato a cui dover dare conto e far fronte: i disturbi muscolari. Vediamo insieme quali possono essere e quali sono gli esercizi perfetti per poterli eliminare.

Gli esercizi perfetti per poter evitare i disturbi muscolari in smartworking sono questi: provali subito!

Lo smartworking, come abbiamo detto in precedenza, è stato creato principalmente per continuare il proprio lavoro anche durante la pandemia del Covid-19. Molte realtà aziendali, però, hanno deciso di continuare a lavorare in questo modo e hanno tratto benefici da quest’ultimo. Vi è però un piccolissimo problema: stare molte ore al PC può determinare diversi e importanti disturbi muscolari, quali ad esempio cervicale, mal di schiena, mal di pancia e mal di testa. Vediamo allora in che modo poter alleviare questi dolori.

esercizi smartworking
Quali esercizi svolgere se si lavora in smartworking (Ilciriaco.it)

Tra gli esercizi più consigliati per chi svolge questo tipo di lavoro, ovviamente troviamo il pilates e lo yoga. Questi ultimi aiutano a rilassare tutti i muscoli del proprio corpo e soprattutto a trovare la serenità tanto desiderata a fine giornata. Stando molte ora seduti su una sedia, con la testa verso il basso a guardare i tasti, tendiamo ad assumere una posizione a noi non conforme. Per questo motivo è bene che iniziamo da qui: assumendo una posizione più consona al nostro corpo.

Accanto a questi due tipi di sport, possiamo poi aggiungere anche lo stretching e gli esercizi per il rilassamento muscolare. Ancora, se lo desideriamo, possiamo ritagliarci un’ora al giorno, per almeno 3 volte alla settimana, e decidere di andare in palestra per allenare l’intero corpo. In questo modo riusciremo a prevenire anche la sindrome del colon irritabile. Ancora, ci sono esercizi dettati principalmente per la cervicale, ad esempio, a cui possiamo fare riferimento e cercare di attuare ogni sera prima di andare a letto: eviteremo così i mal di testa ed un immenso dolore agli occhi.

Gestione cookie